Discussione: Motore Zenoah 260 PUM
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Vecchio 15 dicembre 17, 13:48   #16 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
A proposito dell'albero motore, il mio montava quello quasi circolare. Per alleggerirlo ho tagliato le due spallette vicino al bottone di manovella dandogli una forma a Y, accorciando le due mannaie. In pratica dal centro del bottone alla prima spalletta delle mannaie adesso c'è un angolo di circa 120°; altri 120° dal lato opposto, e sempre 120° le mannaie. Come hai visto nel video il motore gira bene, e non mi sembra abb
ia eccessive vibrazioni.
Però, se dovessi fare un motore da competizione per uno scafo, non farei questo lavoro, ma piuttosto cercherei di ridurre al minimo possibile il volume libero del carter pompa. Quindi, piuttosto che togliere materiale, andrei a riempire. Non penso, infatti, che su uno scafo siano importanti 200 gr in più o in meno, che puoi recuperare in tantri altre parti. E' invece determinante l'andamento delle volumetrie al fine di incrementare giri e potenze. In commercio ci sono alberi adatti alle competizioni, interamente riempiti con materiali resinosi, in modo da ridurre proprio all'indispensabile gli spazi liberi. Pondera bene le due soluzioni, ma fai sempre secondo le tue idee e teorie.
Carissimi, grazie per le risposte.
La mia intenzione di alleggerire l'albero, lavorando solo sulle facce esterne, non è inteso ad alleggerire il peso del motore, ma, di alleviare il lavoro del pistoncino.
Con il tuo video del 30 cc, mi confermi che il motore gira senza carico, quindi l'effetto volano è più che sufficiente.
Tieni presente che, comunque, dovrò montare un piccolo e leggero volano per l'avviamento, anche questo particolare contribuirà a mantenere, spero, abbastanza fluida l'erogazione, nel momento in cui si immerge lo scafo in acqua.
Per quanto riguarda lo spazio nocivo, sono d'accordo con voi.
Non ho ancora aperto il motore, ma, verificherò come procedere per eliminarlo, se con riempitivo a base di resine resistenti o con riporti in alluminio imbullonati dall'esterno.




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Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
concordo, riempire gli spazi morti è fondamentale, anche l'ex condotto di aspirazione deve essere riempito in qualche modo.......ecco perchè io ti consiglierei di inserirci un bel pacco lamellare...... e prendi 2 piccioni con una fava.

saluti
Ciao, l'ex condotto di aspirazione diventerà un nuovo travaso diviso in due.
Tapperò la parte dove lavorava il carburatore per eliminare quello spazio inutile.
Per il pacco lamellare.... Sono un "fissato" con la valvola rotante.
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