Discussione: Motore Zenoah 260 PUM
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Vecchio 14 dicembre 17, 23:08   #14 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Eccomi, vorrei fare una piccola cura dimagrante al pistoncino mediante leggera tornitura interna fino alle portate dello spinotto.
Trasformare l'aspirazione da terza luce e valvola rotante.
Quello che adesso è il "canale" di aspirazione, trasformarlo nel travaso principale mediante fresatura per alzarlo a misura degli altri.
Ho tolto il volano magnete risparmiando 200 g, nella 4° foto si vede lo spazio per ricavare il condotto di ammissione, a sinistra poco sotto la nervatura.
Le nervature mi serviranno per fissare la sede dove andrà a lavorare la valvola.
Ho tolto anche l'avviamento a strappo, altri 100 g.
L'albero pesa 200 g, un po' troppo per i miei gusti, pensavo ad una cura dimagrante sulle mannaie.
Dall'altro lato dell'albero monto un piccolo e leggero volano con gola per l'avviamento mediante avviatore esterno e cinghia.
Sulla parte posteriore il sensore per la scintilla, sono facilitato dalla posizione della chiavetta dell'ex volano.
Devo ancora determinare la fasatura esistente del motore, qualcuno ne è in possesso?
Risparmierei tempo, sono abbastanza incasinato con un altro progetto.
Lo scafo che ospiterà il motore è questo:

Grazie a tutti.
A proposito dell'albero motore, il mio montava quello quasi circolare. Per alleggerirlo ho tagliato le due spallette vicino al bottone di manovella dandogli una forma a Y, accorciando le due mannaie. In pratica dal centro del bottone alla prima spalletta delle mannaie adesso c'è un angolo di circa 120°; altri 120° dal lato opposto, e sempre 120° le mannaie. Come hai visto nel video il motore gira bene, e non mi sembra abb
ia eccessive vibrazioni.
Però, se dovessi fare un motore da competizione per uno scafo, non farei questo lavoro, ma piuttosto cercherei di ridurre al minimo possibile il volume libero del carter pompa. Quindi, piuttosto che togliere materiale, andrei a riempire. Non penso, infatti, che su uno scafo siano importanti 200 gr in più o in meno, che puoi recuperare in tantri altre parti. E' invece determinante l'andamento delle volumetrie al fine di incrementare giri e potenze. In commercio ci sono alberi adatti alle competizioni, interamente riempiti con materiali resinosi, in modo da ridurre proprio all'indispensabile gli spazi liberi. Pondera bene le due soluzioni, ma fai sempre secondo le tue idee e teorie.
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