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Vecchio 13 dicembre 17, 17:21   #10649 (permalink)  Top
TermicOne
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Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Volevo chiedere delucidazioni riguardo il setting su taranis plus di alettoni/flap in un aliante che è provvisto solo di alettoni.
Mi spiego meglio, vorrei usare gli alettoni come flap in fase di termica (abbassati con un interruttore a 3 posizioni) e come "diruttori" in fase di atterraggio per poter atterrare in poco spazio quando andrei in pendio magari, sempre con apposito interruttore.
Mi sono letto e riletto il manuale della taranis e ho letto la guida "settaggio alianti V2", ma faccio fatica a ottenere la simmetria degli alettoni, avendo un alettone sul ch 4 e uno sul ch 5.
Quello che faccio è andare nella sezione "USCITE" e impostare la neutralità dell'alettone attraverso "l'offset" e non tramite "centro PPM", che mi sembra di aver capito sia più funzionale per quanto riguarda la "linearità del servo", ma non ne sono sicuro, quindi volevo capire se dovevo usare offset o PPM e se impostarlo lineare o normale.
Dopo di che qua sorge il problema: come ottengo la corretta simmetria degli alettoni?
Vorrei, ad esempio, che nel momento in cui sull'ala sx, l'alettone si abbassa di un certo valore, una volta che do lo stesso comando sull'ala dx, l'alettone si abbassa sempre dello stesso valore ottenuto sulla precedente ala.
Sicuramente per chi ha già usato taranis sarà una banalità, ma provenendo da radiocomandi non Open tx faccio fatica a immedesimarmi nel modo di pensare di tale radio e nell'infinità di modi con cui si possono ottenere gli stessi risultati preimpostati nelle mie precedenti radio.
Non so se ho capito bene ma la simmetria del movimento dei servi dovresti ottenerla soprattutto con un corretto settaggio meccanico delle aste e delle squadrette. Se tutto fosse a posto con la medesima percentuale di movimento impostata sui due servi dovrebbe corrispondere una medesima escursione dell'alettone o flap (...effettivamente non sempre si riesce) .

Comunque se vuoi pareggiare l'escursione dei due alettoni con l'elettronica potresti impostare una curva ottenuta sperimentalmente misurando le escursioni degli alettoni nelle varie posizioni e correggendo con la curva l'eventuale differenza.
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