|
Senza polemica, tanto per seguire lo scopo del post che parrebbe quello di esprimere in libertà il proprio pensiero sull'argomento.
Bellissimo, ma per mio gusto il limite massimo per un modello sono i 2,5 m di lunghezza (diciamo che il mio ideale sono i 2 m, tuttavia 50cm possono fare la differenza nel caso di riproduzioni più complesse) e già su una misura del genere si ha a che fare con un oggetto a cui alle volte si fatica a dare un senso. Le dimensioni di una riporduzione delle dimensioni di quel 104 1/3 sono paragonabili ad un aeromobile ultraleggere ed anche le risorse necessarie per lo stoccaggio, la manutenzione, la logistica ed il trasporto iniziano ad essere NON scontate. Boh, ho la sensazione che questi oggetti si classifichino a fatica e prendano gli aspetti negativi del mondo dei giocattoli (per quel che riguarda i limiti dell'utilizzo) e quelli della scala reale (per le spese, la complicazione generale ed i rischi nell'utilizzo). Infine devo ammettere che - dal basso della mia scarsa conoscienza aeronautica - quando vedo volare questi ultramaxi modelli non rimango particolarmente impressionato: paiono galleggiare leggiadri rispetto alla realtà: al di là del vantaggio in merito alle doti di volo di un aereo più grande (ovviamente sempre in funzione del peso) sicuramente i soliti 200/300km/h restituiscono un effetto diverso se compiuti da un oggetto di 4 m rispetto ad uno di 2m o meno. Per me troppa roba.
Ciao
P.S. comunque sarà un caso, ma noto che negli ultimissimi anni stiamo assistendo alla rincorsa a chi "lo fa più grosso", sicuramente la richiesta c'è ed è pressante.
|