Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 17, 18:26   #9 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Grazie Flavio.
Che sia il punto di cerniera è innegabile .
Che si debba volare con i flap leggermente abbassati mi era già noto; ed in effetti, ruotando leggermente il flap, il dorso sembra essere piano ed il ventre leggermente flappato.
In effetti non vedo altra motivazione. Solo che mi sembra un po' macchinoso come ragionamento costruttivo. Tanto varrebbe tirare dritto il dorso e fare il sottovuoto poggiandosi su questo, dopo di che si vola con i flap a zero.

Per la verità mi aspettavo prima un intervento dall'altrimenti giovane ma Flavio l'ha bruciato sull'anticipo.

Ciao Sergione...a quando uno scontro con i piedi sotto la tavola?
Auguroni ad entrambi.
m.
Una opinione personale dall' "altrimenti giovane "
Costruire come hai descritto non da' i risultati da te espressi ( esperienza personale )
Lavorare sul "dorso" non e' solo una tecnica costruttiva, ma coinvolge anche il concetto della incidenza "alfa 0 " ( fondamentale nella fase di lancio )
Il "giochino" dei 2 gradi e' indicativo ( sfido chiunque a definirla in mm in modo univoco )
Anche se lo stesso Drela fornisce valori numerici (calcolati ) non riesci a verificarlo sul profilo reale che hai realizzato ( ovviamente )
Non credo che nessuno si sia preso la briga ( dato anche le difficolta' intrinseche soprattutto sul "naso" ) di verificare la corrispondenza tra un qualsiasi profilo teorico e quello ottenuto ( anche con frese )
Altra considerazione e' quella che, in volo, noi usiamo, in realta' , un profilo "virtuale" ..... ma questo e' un argomento che merita una discussione piu' ampia.

Sergio

PS: detto in confidenza tra i "diversamente giovani" ..... queste idee ti vengono solo perché e' inverno o .....