Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 17, 18:15   #839 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@garbo: come PLA ho usato quello di Anycubic e quello di eSun, non ho riscontrato i tuoi problemi di fragilità pur stampando pezzi piccoli e con pareti sottili (1,2mm) il PLA+ di eSun consigliato da Zott è ottimo, più elastico ma ugualmente resistente e mi sento di consigliarlo al 100%.

Lo ABS di eSun è buono ma soffre come tutti di scarsa stabilità dimensionale e distorsioni varie, molto bello a vedersi se "acetonizzato" perde ogni rugosità e diviene lucente; lo ABS+ di eSun si deforma meno ma resta comunque poco adatto a creare pezzi dimensionalmente corretti, ed anche dopo essere stato "fumato" non viene del tutto lucido e liscio.

Il filamento gommoso devo capirlo, il cubetto di prova ha dimensioni con ottima tolleranza buona adesione fra i layers verticali ma sui layers di perimetro non si è saldato bene.

Il più 'bastardo' di tutti si è rivelato quello con legno, è estremamente sensibile alla temperatura dell'estrusore se troppo alta il legno brucia e lo blocca così come cambia colore in base alla velocità e/o la risoluzione dei layers.

Appena ho tempo proverò anche il PETG; del PLA avevo letto che si scioglie con soda caustica, da prove fatte invece pare resistere bene, immerso in soluzione satura per una settimana si è assottigliato solo di qualche micron, un pezzo inserito in cemento e/o malta fresca ed estratto dopo un mese sembra perfetto.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando