Discussione: Furetto 3.0
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Vecchio 27 novembre 17, 13:09   #1 (permalink)  Top
riant
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Furetto 3.0

Alla fine dell'estate, l'Istituto Tecnico Tecnologico di Viterbo mi chiese di collaborare con gli studenti per la costruzione di un modello allo scopo di partecipare alla "Gara Internazionale Scuole Progettazione Aeronautica", da svolgere presso il museo Volandia, confinante con l'aeroporto di Malpensa. Anche se riluttante, accettai.
La prima cosa da decidere era che tipo di modello adottare, tenendo presente che gli studenti probabilmente non avevano mai visto un pezzo di balsa. La scelta cadde sul Furetto dell'Aeropiccola (che, modificato, chiamo Furetto 2.0) avente tutte le caratteristiche per una prima costruzione.

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La seconda decisione riguardava le modifiche da apportare: ho ingrandito il progetto al 150% per portarmi vicino alla massima apertura alare consentita. Successivamente era necessario il contenimento del peso e, visto che la fusoliera in balsa piena sarebbe risultata troppo pesante, ho deciso di costruirne una a scatola cioè con intelaiatura in listelli 4X4 coperta da due guance di balsa da 1,5 mm.
Il terzo problema si presentò in fase di bilanciamento: così com'era disegnato, il modello (che pesava a vuoto 180 gr) necessitava di ben 150 gr di zavorra sul muso. Qui l'idea, azzardata ma decisiva, di spostare l'ala indietro di una misura pari alla sua corda alare: questo escamotage ha permesso di usare solo 80 gr in punta. Per farla breve, alla gara i due modelli costruiti si sono classificati al 1° e 2° posto, battendo anche gli agguerritissimi tedeschi. Uno dei due, lanciato a mano, ha mancato di qualche centimetro la misura di 50 m. Per chi avesse voglia, può vedere questo video https://www.youtube.com/watch?v=n7ByOcG45gA&t=43s

Fin da quel giorno, visto le eccellenti doti di volo, mi è venuta l'dea di costruirne uno rc con motorizzazione elettrica .... e così ho iniziato il Furetto 3.0 che del progetto originale forse ha solo il 50%.
A parte il ridimensionamento sempre al 150%, dovevo prevedere una fusoliera a scatola che potesse permettere il montaggio del motore e contenere le parti elettroniche: questo è il risultato

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Nell'attesa che la colla "tiri", ho ritagliato il direzionale da 4 mm, incollando due pezzi di balsa da 2 mm con trama incrociata, in modo da rendere l'impennaggio rigido.
Man mano che procedo, posterò la cronaca della costruzione ed altre foto.
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Ultima modifica di riant : 27 novembre 17 alle ore 13:13
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