Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 17, 22:10   #182 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Pewiter, cerco di non mollare e, come si dice, fatto 30 si fa anche 31. Ormai, vado dritto fino alla fine

Adesso sono impelagato nella fibratura, che mi prenderà un bel po' di tempo. La tecnica che uso, imparata da un sito USA, l'ho già spiegata in altre discussioni ma forse a qualcuno interessa vedere quello che mi sembra un modo molto pratico per rendere più facile un'operazione che potrebbe sembrare ostica.

Io procedo così. Dopo aver steso per bene con diverse passate della mano una pezza di fibra di vetro (o due, in questo caso) sagomata con le forbici in modo grossolano sul pezzo da ricoprire




ci faccio colare sopra (principalmente nel mezzo) un po' di resina epossidica



che poi stendo subito sulla pezza usando una lamina di plastica facendo in modo che tutta la parte di fibra che deve aderire al pezzo sia diventata trasparente






Bisogna fare attenzione agli spigoli e alle curvature, cercando di accompagnare la fibra a aderire bene in questi punti "critici" tirando la resina verso di essi ed imbevendo la fibra per farla attaccare



Una volta stesa per bene la resina, si prende un rotolo di carta igienica e si fa rotolare sulla superficie (nel verso giusto, quello che non permette al rotolo di srotolarsi)



Facendo girare il rotolo, l'eccesso di resina viene subito assorbito dalla carta e in più, la pressione del rotolo fa uscire tutta l'aria tra la fibra e la superficie ( nella foto si vedono le bolle d'aria)



Bisogna passare e ripassare un po' di volte, svolgendo il rotolo qualche giro per strappare la carta piena di resina e ricominciando con la carta pulita. Nei punti difficili, si può anche tamponare con il rotolo per togliere l'eccesso di resina, invece che rotolarlo. Il risultato mi ha sempre soddisfatto, anche questa volta




e il sistema non chiede che un po' di pazienza. Quando sarà seccata la resina, per eliminare l'eccesso di fibra basterà passare della carta vetrata: soprattutto dove ci sono spigoli, la fibra si taglia subito e si può togliere facilmente.

Forse quanto ho fatto vedere non interessa a molti, ma magari a qualcuno può servire. Penso che lo scopo di questi forum sia anche, e soprattutto, uno scambio di informazioni. Aggiornerò quando avrò finito questo lavoro, un po' noioso. Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando