Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 30 ottobre 17, 19:08   #3454 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Voglio inserirmi nella discussione bronzine - cuscinetti.

La vedo dura riuscire ad adattare cuscinetti a rullini esistenti in commercio ad una biella in alluminio così piccola ( parlando di motori dell'ordine della decina di c.c. glow ovviamente).
Per ovviare ad i problemi di ingombro si potrebbe risparmiare l'anello interno utilizzando i rullini direttamente sul perno di manovella ma questo deve essere necessariamente cementato temprato e rettificato.
La lubrificazione a nebbia ( tipica dei 2t tradizionali ) ha bisogno di aperture importanti che vedo controproducenti su bielle in alluminio così piccole. Eppoi i regimi di rotazione di questi motori tendono a centrifugare queste masse e a pressarle nella zona opposta all'asse di rotazione.......non a caso nei motori veloci i rulli vengono ingabbiati, ma poi nasce l'attrito fra gabbia e perno......ecc ecc.
Io punterei ad ottimizzare la funzionalità della bronzina la quale non ha nulla da invidiare ai cuscinetti se non per il fatto che non è utilizzata al massimo delle sue capacità.
Per funzionare bene la bronzina deve avere un approvvigionamento costante di olio dato dal bilancio di quello che esce dal perno per centrifugazione e quello che entra per " miracolo " dal fatto che a quei regimi lo sbattimento prima o poi spinge una goccia di olio nel forellino di alimentazione(più c'è olio e più è probabile ovviamente). Il forellino stesso, daltronde, è posizionato in modo tale da funzionare da imbuto mentre la biella va contro il carter.
Nei motori ad alta velocità l'unico modo per approvvigionare le bronzine della giusta quantità di olio è portarlo tramite un condotto interno all'albero , se poi questo condotto è in pressione si aumenta in modo proporzionale il carico sostenibile dalla bronzina stessa.
Ecco, io lavorerei su questo..... cercare di infilare l'olio a forza dentro il bucio ( cucchiai, scanalature ......pompette......) e cercare di limitarne l'uscita (tenute, rugosità canalini ecc).
In particolare, la rugosità del perno potrebbe trattenere meglio l'olio all'interno del perno e uno spigolo affilato verso l'esterno potrebbe fare da tenuta......
Io la butto là..... a questo punto sicuramente chissà quante idee potrebbero uscire dalle menti "malate" dei modellisti " a scoppio ".

Saluti
Luca
Certo, dal punto di vista della ripartizione del carico, la bronzina è migliore rispetto ai rulli. Non a caso, infatti, nei motori a 4 tempi è universalmente utilizzata sia come cuscinetto di banco, che di biella. In questi motori, però, la lubrificazione è assicurata dall'olio messo un pressione da apposita pompa; si può dire che la bronzina " vola" sul velo di olio, e questo giustifica la vita, direi quasi eterna, della bronzina. Nei nostri piccoli motori a due tempi, purtroppo, questa pressione di olio non è possibile realizzarla, ed ecco il motivo della sofferenza, e talvolta della rottura, della biella. I motori nativi a due tempi utilizzano bielle in acciaio con interposti cuscinetti a rulli sul bottone di manovella. Tutto l'imbiellaggio, e le dimensioni del carter, sono progettati per contenere le teste di biella, opportunamente dimensionate, ovviamente, per contenere il cuscinetto, e tutto il sistema è bilanciato con il maggiore peso di biella e cuscinetto. Anche questo aspetto, purtroppo, nei nostri piccoli motori, non può essere affrontato allo stesso modo, perchè non ci sono i materiali, gli spazi, ed il modo per bilanciare il tutto. Resta, quindi, l'ottimizzazione delle risorse esistenti, e debbo dire che ultimamente abbiamo raggiunto risultati piuttosto soddisfacenti e stabili, visto che rotture non ne abbiamo più avute. Certo, rimane comunque una certa limitazione delle prestazioni del motore, se si vuole avere una lunga durata dello stesso, ed una certa sicurezza durante i voli.
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