Ultimamente ho sostituito i driver dei motori X/Y con i TMC2100 ...
risultato: ora il rumore proviene praticamente solo dalle ventole!
Fino a 30/40 mm/s sono praticamente inaudibili, unica controindicazione è che mal sopportano valori di accelerazione elevati, ma niente di preoccupante.
Giacchè avevo una Raspberry 2 inutilizzata in casa, ho dotato la Bot di "print server" Octoprint, e riciclato un vecchio smartphone Android come IP Cam, il tutto pubblicato via router in modo da avere il pieno controllo da remoto, anche fuori di casa.
Così ho anche svincolato la stampante dal pc che normalmente governava la stampa, ora posso stampare indifferentemente da qualsiasi macchina in casa come se fosse direttamente collegata alla stampante, una volta inviata la stampa ad Octoprint il sistema è completamente autonomo e controllabile da intefaccia web, finito anche di tribolare con le schede SD.