Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 17, 08:10   #24 (permalink)  Top
Edima
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Se l’argomento si sposta sulla visibilità a rischio di OT posso dire la mia, le gare in volo libero in pendio e pianura e una lunga attività di cronometrista mi hanno fornito una bella esperienza. Concordo che in linea generale nero sotto e bianco sopra è una buona combinazione, ci aggiungerei il direzionale bianco e tutti i terminali fluo arancio o giallo. Quando il modello è in quota contro qualsiasi sfondo, il ventre delle velature nero o rosso sono ideali, se il modello si abbassa e vola contro uno sfondo scuro, bosco o montagna che sia, i terminali fluo ed il timone di direzione bianco fanno miracoli anche per capire l’assetto di volo. Il colore fluo, quello delle bombolette per capirsi, va dato rigorosamente su di uno sfondo bianco, si risparmia peso ed il colore “spara” di più. Ho dei dubbi sul fondo delle ali a righe tipo maglia della Juve, sullo sfondo del cielo e ad alta quota le righe nere tendono ad assottigliarsi mentre contro uno sfondo tipo bosco diminuiscono la superficie bianca che è la più visibile. I colori giallo e particolarmente l’arancione sono consigliati per identificare parti in movimento, ai corsi sulla sicurezza dicono che l’occhio umano li percepisce meglio. I modelli gialli si vedono molto bene contro sfondi scuri tipo bosco, meno bene contro il cielo, viceversa per l’arancione. Se posso, un consiglio, in pendio andateci con gli amici e tenete nello zaino un buon binocolo 7X35 non servono più ingandimenti, il peso è poco ed in caso di bisogno spesso riporta a casa i modelli.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando