Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 17, 21:26   #22 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
In verità, se si vola in pendio, è "vincete" la configurazione invertita dell'albatross.
Ossia il classico bianco sopra e nero (opaco?) sotto (in pratica il modello della Juventus).
Quando si è in quota dentro ad un bel termicone o dinamica sostenuta, il "lugubre" nero opaco sotto si vede da Dio in quasi ogni condizione di cielo (azzurro o nuvoloso).
Quando si sta bucando la condizione, e ahimè si è sotto il livello del pendio con sfondo di altre montagne o colline, ecco che allora un oggetto bianco brillante (magari illuminato dal sole) è, di nuovo, quello che si vede meglio.

In pianura invece si presume invece che lo si veda sempre "dal basso all'alto" quindi poco conterebbe il colore del dorso purchè il ventre sia scuro.

Poi c'è la "leggenda metropolitanta" che sentivo raccontare ormai tanto tempo che diceva che, secondo studi (quali?), il colore più visibile per un modello era il giallo.
Booohhh, vai a saper se è vero.

Ad ogni modo il "mix giusto" è tendenzialmente chiaro sul dorso alare e scuro sul ventre. Poi uno sceglie il colore che vuole.

Ti allego un articolo che avevo pubblicato parecchi anni fa. Si basa su un studio della Luftwaffe e quindi dovrebbe essere "abbastanza" attendibile. Quello che conta è il contrasto e comunque il problema vero, come sai bene, non è quello della pura e semplice visibilità (lo vedo, lo vedo!) ma quello della leggibilità (lo vedo e capisco in che assetto sta).
Files allegati
Tipo file: pdf Visibilità e leggibilità.pdf‎ (749,4 KB, 139 visite)
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando