Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 17, 10:34   #10 (permalink)  Top
mpresi
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Allora, se hai la Graupner MZ-12 (che gestisce 6 canali), oltre alla possibilità di usare una Y invertente o di ruotare i servi come ti hanno indicato c'è una terza opzione:

Le riceventi graupner hanno dei mixer aggiuntivi. Nel manuale è spiegato abbastanza bene come si fa ad impostarli: supponiamo quindi che tu connetti i flaps ai canali 6 e 7 della ricevente. Per prima cosa, imposti sulla trasmittente l'interruttore o lo stick con cui vuoi comandare i flaps e gli associ l'uscita "6". Poi entri nel menu dei mixer SULLA RICEVENTE (puoi farlo sia dalla MZ-12 sia da PC) e nella ricevente crei un mixer che muove il canale "7" in senso opposto al canale "6".

Il mixer nella ricevente tra l'altro ti consente di impostare l'offset indipendentemente per i due canali 6 e 7.

Se non riesci a capire come farlo, chiedi pure (il manuale è un pò complesso ma con un pò di pazienza ed impegno si fa tranquillamente). L'unica limitazione che hai con la radio a 6 canali è che i flap si muovono sempre assieme (non li puoi usare miscelati agli alettoni). Ma proprio perchè puoi settare il centro dei servi indipendentemente è una soluzione decisamente più vantaggiosa dell'uso della Y (invertita o meno).


Saluti,

Marco

Ultima modifica di mpresi : 20 ottobre 17 alle ore 10:43
mpresi non è collegato   Rispondi citando