Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 17, 00:00   #10 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ci ho pensato, ma non mi torna.
Le lamelle del radiometro di crookes non sono portanti (non sono ali). Quello che dimostra e' che la parte scura scalda piu' della riflettente per effetto dell'assorbimento della radiazione esterna, quindi l'aria (molto rarefatta) si espande maggiormente attorno alla faccia scura e le molecole si separano dalla superficie, per il principio di conservazione della quantita' di moto il radiometro gira (per separarsi le molecole di aria "spingono" sulla faccia scura).

Di fatto dimostra l'assunzione dell'articolo sopra, cioe' che c'e' maggior espansione di aria attorno alla superficie scura delle ali, da qui tutto il resto: in teoria (secondo l'articolo) questo aumeterebbe lo strato limite per espansione dell'aria rendendolo meno denso ma piu' viscoso, e l'effetto sarebbe sul coefficiente di attrito che dovrebbe diminuire.(L'effetto "cinetico" che fa girare il radiometro sarebbo del tutto trascurabile qui)

si diceva che il fatto che l'SR 71 fosse scuro aiutava a dissipare per radiazione di corpo nero il calore generato dall'attrito a velocita supersoniche, non ho pero' trovato considerazione sul fatto che la colorazione ne limitasse la resistenza aerodinamica.

per contro il Concord "pepsi" invece era limitato a mach 1.7 proprio perche' colorato (ma forse li dipendeva dalla vernice utilizzata, infatti le ali erano rimaste bianche)

quindi, bho? interessante ma oscuro come il colore della ali del condor...

marcodef non รจ collegato   Rispondi citando