Non pensare di poter arrivare alla soluzione senza un po' di attrezzatura, ti servirà un contagiri e un multimetro che ti misuri la tensione di alimentazione ai capi del regolatore e la corrente consumata.
Scarica il programma drive calculator da qui :
Drive Calculator
Lo apri e clicchi in alto su Edit, poi in fondo su Motor, comparira una finestra con tutti i test che hanno prodotto le curve caratteristiche di un motore (non interessa quale).
Clicchi in basso a ds su New e la finestra resta nuda senza dati.
Riempi tutte le caselle del motore che vuoi utilizzare, poi fai dei test a vuoto a due tensioni diverse (due celle e tre celle) e scrivi tutto nelle caselle "no load" Volt giri e corrente, monti delle eliche diverse (molto) che diano un carico crescente al motore, fino alla corrente massima ammissibile.
Clicchi su Save e se non hai fatto pasticci, il programma calcolerà le curve del tuo motore che potrai riportare alle tensioni di alimentazione (sotto carico) che ti servono riscrivendo il valore nella casella V e cliccando invio.
Avrai la simulazione del comportamento del tuo motore alla tensione impostata, in prossimità del rendimento massimo potrai vedere la potenza disponibile ed i giri ai quali si trova .
Dovrai barcamenarti variando la tensione (non hai riduttore) per combinare tutto con l'elica scelta, l'ideale sarebbe disporre di telemetria per fare verifiche in volo, ma anche senza puoi arrivare a dei risultati decenti.
Buon divertimento.
Umberto