Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 17, 21:59   #1 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.616
Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!

Scrivo qui anche se la poco frequentata sezione Razzimodellismo poteva essere più indicata.

Nel 2013 avevo costruito l’aliante a razzo OPEL RAK.1 che pur volando meglio dell’originale si è rivelato comunque………una mezza ciofeca.

Infatti la spinta di circa 1,2Kg. al secondo fornita dal razzo ricaricabile, è inadeguata per un modello di 3Kg. con l’aerodinamica di una cassetta di mele.

Pensai quindi di installare il razzo in un piccolo Messerschmitt Me-163 Komet ma per vari problemi e soprattutto per il peso eccessivo, il modello si danneggiò durante le prove di planata e fu messo da parte.

Alcuni mesi fa parlando con l’infaticabile Luigi Rossi, nacque l’idea di realizzare un altro modello adatto al piccolo razzo a propellente solido che conservavo nel cassetto.

Difficile non pensare al Bell X-1 “Glamorous Glennis” di Chuck Yeager!

In pochi giorni Luigi, utilizzando il trittico reperibile in rete, riuscì a preparare un bellissimo X-1 in polistirene estruso rinforzato in fibra di vetro.

Per evitare di spendere troppe ore per un modello piuttosto “a rischio”, Luigi ha preferito realizzare una fusoliera più semplice rispetto a quella dell’aereo vero e ha ovviamente utilizzato un profilo alare diverso.

Il mio compito è stato quello di installare i servocomandi per alettoni, elevatore e sgancio; infatti per portare in quota il piccolo aereo-razzo viene utilizzato un drone o un elicottero…….per il B-29 in scala bisogna aspettare.

Il razzo carico pesa circa 130 grammi e quindi si è reso necessario installare una zavorra di oltre 200 grammi in punta e usare una batteria NiMh da 120 grammi.

Per adesso non vi tedio oltre con la faccenda del bilanciamento del modello con e senza propellente e neanche con il sistema di accensione remota.

Pubblico solo un paio di foto del modello finito e soprattutto invito chi è in zona all’evento commemorativo dei 70 anni dal superamento del muro del suono da parte di Chuck Yeager e del Bell X-1 che si svolgerà sul nostro campo. Ovviamente è mia intenzione provare il Bell X-1 con il razzo....

Gruppo Aeromodellistico Piacentino - Home

ettore

Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!-01-bell-x1.jpg Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!-02-bell-x1.jpg Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!-tavola-bell-x-1.jpg
quenda non è collegato   Rispondi citando