Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 17, 20:55   #16 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti. Qui la foto conclusiva della coda conclusi i raccordi tra il piano orizzontale e quello verticale.
Lo scheletro di base della coda pesava un’inezia, ma poi con fissaggi e raccordi vari siamo a 230 gr. a cui dovrò infine aggiungere massimo 20 gr. per la ricopertura per finire presumibilmente con i 250 gr.
Comunque devo ancora carteggiare il bordo d’entrata in tiglio dell'orizzontale, e così recupererò qualche grammo.
Ho calcolato manualmente la superficie alare, in proiezione sul piano ( i due diedri tolgono qualche centimetro all’apertura) comprendendo la superficie di fusoliera a cavallo tra le due semiali, e mi risulta circa 109 dm2. Se dovesse partecipare alle gare, il suo peso minimo in configurazione elettrica credo che dovrebbe essere circa 2.650 gr., e quello è l’obiettivo che vorrei pormi. Vedremo un po’ come andrà andando avanti con la fusoliera. Adesso la coda completa da 250 gr. corrisponderebbe al 9,4% del totale, e saremmo proprio al limite. Nei miei altri modelli grandi la coda varia da un 5% a un 9% , dipende se è listellata o centinata e se ha singolo o doppio piano mobile.
In questi giorni ho avuto una buona idea. Tutti noi utilizziamo i tamponi di legno duro con la cartavetro (lo so chi può permetterselo compra i tamponi di alluminio della ProGrip o simili) e solitamente la fissiamo al supporto col biadesivo di tipo sottile perché quello spesso di tipo schiumoso non va bene. Quando dovevo cambiare la cartavetro però mi venivano i sudori freddi, perché non riuscivo a pelare via il biadesivo e dovevo andare di raschietto e diluente. Idea: applico sul tampone del nastro isolante, e sopra quello il biadesivo e poi la cartavetro.
Quando devo sostituire la cartavetro, tiro via dal nastro isolante e il tutto viene via rapido e pulito. Un sollievo.....
Un abbraccio.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-tamponi-1_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-tamponi-2_640x480.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:32
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando