Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Salve ragazzi,
Ho visto che Modelberg ha in catalogo due motori:
-OPS Super 10 scarico laterale
-OPS Super 10 scarico posteriore
Sono curioso e vorrei informazioni a riguardo: che differenza c'è tra i due, che regime girano, che eliche ecc ecc.
Inoltre se alcuni di voi hanno avuto questi motori, avrei desiderio di sapere come vanno e cosa è indispensabile fare per farli girare bene.
Grazie mille, Manoel |
Su questo forum ne abbiamo parlato tanto per l'F3A del passato.
Io ho scritto più volte prima per l'Ursus con silenziatore poi con pipa a risonanza, poi appunto del Super (albero 17mm / camicia 5 travasi - mentre l'Ursus l'aveva da 15mm e tre travasi).
Il tutto è nelle discussioni su F3A - Kosmo - Komet - Bertolani - Pasqualini/Sala nella storia infinita del Galaxy e poi parlando di Beppino Bertolozzi, Scaglione , Falivena, Giglioli, tutti più volte Campioni Italiani.
Entrambe le versioni esistevano per la risonanza piena ( Luce scarico più alta ), per F3A appunto e l'altra anche detta mezza risonanza che poteva usare anche il silenziatore, con luce scarico più bassa e che fu pure C.del Mondo riproduzioni con Carletto Bergamaschi. Tutto ciò prima del 1999 con la OPS.
Il risonanza era usato fra i 15 e i 17.000 giri con elica 10 1/2 x 7 1/2 (ns. carbonio) e 12 / 14.500 la l'altra con le classiche 11x7 di varia estrazione.
Carburatori con venturi da 8mm e l'altro da 9mm con regolazione RC in volo indispensabile.
Miscela sempre 80/20 . Candela OPS argento RC 250
La produzione continuò fino al 2006, ancora sotto il mio parziale controllo, con la RC Power srl.
Alla chiusura di quest'ultima parte del magazzino e alcuni stampi andarono alla Mantua Model e ne è seguita una grossa confusione.
Saluti
Piero Muzio - FAI 241