Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 07, 16:54   #164 (permalink)  Top
Derkein
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Per quanto riguarda l'alfa il numero che ho fornito è sbagliato.

Purtroppo ho fatto un errore pesante(...) mentre analizzavo il sistema e mi era venuta una cosa molto più semplice di quello che è.

Se noti i riferimenti che posto sono pieni di formule, anche svolte, ma ...
non spesso non sono facilmente applicabili perche mancano dati numerici.
Il foglio excel che stima l'angolo di rollio che ho postato usa due metodi diversi per arrivare allo stesso risultato : "aerodinamico" vs "meccanico".
La formulazione che ho usato è quella classica (la nomenclatura è molto simile se non praticamente identica a quella degli articoli naca che ogni tanto cito)
i parametri che riguardano la geometria del modello li ho rilevati con il calibro/bilancia, i parametri che riguardano l'aerodinamica li ho calcolati con il "classico" xfoil (che è gratis per tutti e sembra funzionare , ci calcoli i coeficienti di portata/resistenza/altro di un profilo).Avendo i parametri del profilo per arrivare alla stima numerica è necessario integrare la temutissima equazione della spinta del rotore : questo è possibile grazie alla assunzione che la curva cl-incidenza(coeficiente di portanza-incidenza) e una retta (come tu stesso hai gia visto funziona fino allo stallo)e che la curva della resistenza del profilo è una parabola(ovvio questa è una approssimazione[tra l'altro in tutti i conti viene trascurata la fusoliera]).
In effetti i numeri qui non sembrano male.


Tra l'altro ti sottolineo quanto sono validi i rapporti naca su internet es:
Augusta A109 ...
Monta un profilo chiamato naca 0012 (serie a 4 cifre naca 0 camber allo 0% e spessore massimo 12%... profilo simmetrico)
La serie naca a 4 cifre viene da lontano, come fantastico riferimento abbiamo anche su web
http://naca.central.cranfield.ac.uk/report.php?NID=7427 del 1958

Ritornando alla velocita indotta

Apri
http://naca.central.cranfield.ac.uk/...report-487.pdf
Vai a pag 238 se guardi il diagramma approfonditamente(ne vale la pena per capire da dove salta fuori la formula 8-8)
In questo modo riesci ad apprezzare quanto è selvaggia l'approssimazione di considerare l'angolo di attacco pari al passo!

Nei dettagli le formule integrate che trovi li sono per l'autogiro(io ho trovato veramente gustoso il fatto che il momento sul rotore cambi di segno ad un certo punto della pala ...), il problema è quello.

Per misurare l'angolo di rollio non trovo niente di fatttibile al momento.
Derkein non è collegato   Rispondi citando