Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Salve a tutti,
ormai sto combattendo con un serio problema di ritorno al centro dei servi, tutti, da quelli economici a quelli costosissimi e blasonati, analogici, digitali etc..
Il problema e' che NESSUNO torna nella sua posizione iniziale. Ad esempio se do comando a cabrare e torno al centro lo stick va bene, la posizione iniziale e' ok, se picchio e torno lo stick al centro resta leggermente picchiato. Per correggere devo per un attimo cabrare e poi riportare lo stick al centro. Nel monitor canali e' visibilissimo che il valore di ritorno al centro NON e' quello iniziale, ma solo in un senso. La stessa cosa per gli alettoni, una volta programmate le escursioni, in un senso va bene, ma nell'altro no. Questo vale per tutti i canali, almeno quelli con stick. Il problema dura da sempre, e siamo alla seconda Taranis. Su questa nel tempo ho:
- aggiornato tutte le versioni software/firmware
- upgradato gli stick con quelli con sensore hall
- disabilitato il filtro ADC
- provato con svariate riceventi
- provato gli stessi servi con altre radio (nessun problema)
nulla... il problema resta uguale..
Ora, finche' volavo con modelli poco veloci e impegnativi ok, mi poteva anche andare bene perche' e' una grandissima radio, ma adesso che volo con altri modelli decisamente veloci e precisi non mi sta piu' bene. Inutile trimmare il modello e poi avere questi problemi.
Non credo di essere l'unico con questo problema, che ho sperimentato con ben due radio negli ultimi 4 anni.
Attualmente ho una Taranis con versione software 2.2.0 (NON EU e non LBT, non abito/volo in Italia), stick di precisione e riceventi dalla X4R alla S6R.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e risolto?
Grazie mille |
Su una radio darei colpa ad un difetto dei potenziometri o, meglio, del cablaggio degli stessi; su due radio su due la faccenda diventa più intrigata.
La prima cosa da fare sarebbe andare a guardare nel monitor degli ingressi nel menù delle impostazioni della radio (non del modello) ed andare a vedere di quanto si discosta dallo zero il ritorno, appunto, a 0. Il problema è che i valori letti sono esadecimali perciò occorre tradurli in valori decimali per avere un'idea dell'entità della differenza (isteresi) se c'è. In questo modo si può leggere che valore legge fisicamente la radio dal potenziometro in questione e se il problema è visibile qui, si può essere abbastanza sicuri che sia un problema hardware.
In prima istanza puoi programmare un canale con un potenziometro in ingresso (niente trim o curve) e vedere un po' di quanti punti si discosta dallo 0 il ritorno al centro usando il monitor canali. Posta il valore così si comincia a ragionare.
Ciò che mi sembra strano è che il problema sia persistito dopo la sostituzione degli stick con quelli a sensore.
Se riesci posta un video.