Mi scuso per questo parziale O.T.
Non so cosa dire, anche da noi si sono visti trainatori con più vitamine e quasi tutti giustificavano la cosa con una sicurezza durante il traino e soprattutto perché in hangar c'erano alianti con misure di 5 e più metri.
Noi con il Pilatus e quel boxer di marca sconosciuta (é rosso...

) ci trainiamo alianti da 9 Kg, come l'SHK di Fornaciari che ha un'apertura alare da 4,8m e se capita anche oltre, da oramai un paio d'anni.
Da dire che ci piace fare traino "tranquillo e con trainatori che sono riproduzioni o quasi (parcheggiato in garage c'è anche un Robin con un 80 da terminare e mettere in ordine di volo). Per tranquillo voglio dire che il circuito che si esegue è piuttosto lungo e poco ripido, il traino deve essere bello anche per l'accoppiata aliante / trainatore 30-45 secondi attaccati alla fine dei 25m di filo è parte del volo, restare allineato cercando di seguire alla perfezione il trainatore è un'arte come trovare le termiche, certo a volte qualche intoppo capita ma basta sganciarsi e ognuno per la sua strada.
Ad esempio il Nimbus 4 da 5,2m della HModel, vero che è un full fibra e pesa "solo" 6Kg, viene portato in quota tranquillamente dal Taxi e la salita regolare e tranquilla verso i 200m è uno spettacolo!
Per partecipare alla 6 ore o al quadrangolare non sono certo i trainatori ideali ma per "traini della domenica" siamo soddisfatti

.
P.S. ma che peso ha alla il MaxiLift in ordine di volo?
Enrico