Discussione: motori per aerotraino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 17, 00:02   #9 (permalink)  Top
enrico58
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io il 55 dle lo metto sul mio maxilift da 2,2m, per un aereo come il pilatus da 2,8m e decisamente piccolo,consuma più per tirare su il suo stesso peso che per l'aliante trainato.
Mi scuso per questo parziale O.T.

Non so cosa dire, anche da noi si sono visti trainatori con più vitamine e quasi tutti giustificavano la cosa con una sicurezza durante il traino e soprattutto perché in hangar c'erano alianti con misure di 5 e più metri.
Noi con il Pilatus e quel boxer di marca sconosciuta (é rosso...) ci trainiamo alianti da 9 Kg, come l'SHK di Fornaciari che ha un'apertura alare da 4,8m e se capita anche oltre, da oramai un paio d'anni.
Da dire che ci piace fare traino "tranquillo e con trainatori che sono riproduzioni o quasi (parcheggiato in garage c'è anche un Robin con un 80 da terminare e mettere in ordine di volo). Per tranquillo voglio dire che il circuito che si esegue è piuttosto lungo e poco ripido, il traino deve essere bello anche per l'accoppiata aliante / trainatore 30-45 secondi attaccati alla fine dei 25m di filo è parte del volo, restare allineato cercando di seguire alla perfezione il trainatore è un'arte come trovare le termiche, certo a volte qualche intoppo capita ma basta sganciarsi e ognuno per la sua strada.
Ad esempio il Nimbus 4 da 5,2m della HModel, vero che è un full fibra e pesa "solo" 6Kg, viene portato in quota tranquillamente dal Taxi e la salita regolare e tranquilla verso i 200m è uno spettacolo!
Per partecipare alla 6 ore o al quadrangolare non sono certo i trainatori ideali ma per "traini della domenica" siamo soddisfatti .

P.S. ma che peso ha alla il MaxiLift in ordine di volo?

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 25 settembre 17 alle ore 00:09
enrico58 non è collegato   Rispondi citando