Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 17, 08:10   #7 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ormai non mi meraviglia più nulla e sono sempre pronto ad apprendere nuove cose, ma che lipo con pochi "C" di scarica faccia "svampare" un ESC mi giunge proprio nuova.
bhe evidentemente sia tu che il culatello avete iniziato seriamente con le 4 o piu celle dopo che altri hanno fatto da precursori con le sperimentazioni (non esistevano certo ancora i buggy elettrici). Un po di storia modellistica.
10-12 anni fa non esistevano esc dedicati alle 4 ruote, HW non aveva nulla, tekin doveva ancora rinascere, Novak faceva stufe e solo sensored, LRP non pervenuta. Rimaneva shultze, gm e Castle. Shultze costava un rene, GM poco diffusa/introvabile. Ci si butto sulla castle che faceva solo il mambamax. Dato per 12 nimh o 3s si incomincio a provarlo a 4s con affidabilità, a 5s con il brivido, e qualche appassionato sostituiva i condensatori e andava a 6s. (ovvio sempre con il bec escluso).
Le lipo erano anni luce indietro, motori (36/70) soltanto feigao, Lehener o NEU, i castle arrivarono dopo (su progetto Neu).
Finalmente dopo un paio d'anni la castle lancio il mamba monster V1. Fu un ecatombe, svampavano come nulla fosse, per fortuna che il servizio assistenza era eccellente e li cambiavano direttamente i venditori.
Usci la V2, meno ecatombe ma comunque con una elevata % di mortalità e mai per problemi di temperatura.
Nel mentre sono uscite le lipo buone, da 25-40- 1.000000000 di C (scritti) e altre case si sono buttate nel business. IL proseguo lo conoscete.....

Tra le varie cause di guasto io le ho attribuite alle lipo scarse.
Con lipo scarse e motori assetati (solo chi ha provato i primi feigao 7l puo comprendere appieno...), piu sono elevate le celle e maggiore sarà il delta V in ingresso esc quando si da tutto gas da fermi. Perche la tensione scende dai 4.2 V max per cella fino a 2-2.5 V per un istante. Un drop di tensione di 9-10 V istantaneo con condensatori in ingresso che si scaricano e caricano danno delle botte impulsive con probabili sovratensioni indotte.
Una lipo con elevata capacità di scarica scende meno, molto molto meno in tensione di una scarsa, da qui il minor drop e i minori guasti.
Poi ovvio è una mia opinione e l'elettronica non è proprio il mio campo, tuttavia di prove ne ho fatte un tot e i drop di tensione li ho verificati personalmente e strumentalmente.

un saluto
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando