Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 17, 15:03   #2 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Altri pezzi che ho iniziato per il KL61 sono le parti curve di terminali ala, stabilizzatore e deriva.
Ho realizzato come al solito delle sagome di pioppo, accoppiando o triplicando più spessori alla bisogna, riproducendo la forma del contorno interno corretto nella pianta dei pezzi da realizzare in sandwich. Io uso spesso da tempo questo metodo, faccio un sandwich lamellare: ha lo stesso peso dello stesso pezzo fatto a tavoletta, perché se ne può ridurre l’ingombro interno, ma è dieci volte più resistente.
Ho tagliato i tanti listellini del medesimo spessore della relativa sagoma, e li ho tenuti in acqua in vasca da bagno per una notte. Li ho recuperati, li ho asciugati un po’, e li ho precurvati uno ad uno a mano per facilitare l’assemblaggio. Ho cosparso di colla alifatica le listarelle, le ho assemblate a forma già incurvata, e le ho strizzate bene bene in uno straccio per rimuovere gli eccessi di colla che renderebbero poi più difficoltosa la carteggiatura. Le ho adagiate sulle sagome, già isolate col nastro isolante per il distacco, e le ho fissate con pezzetti di nastro carta, che le lascia traspirare.
Un paio di giorni per la asciugatura, poi gli realizzo altri due pezzi simmetrici per ala e elevatore.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:21
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando