Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 17, 15:52   #1 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aeromodelli Old Timer: KL 61 3 metri

Buongiorno.
Sto iniziando in questi giorni il KL61 da tre metri. Possiedo quello piccolo, ma avevo nel cuore quello grande e finalmente mi ci sono messo. Lo farò con calma, questa volta non voglio correre.
Vi trasmetto qualche foto dei primi pezzi, spero facciano piacere agli appassionati che seguono.
Ho ristudiato bene bene il disegno (che già conoscevo per averlo realizzato come mezzo texaco), e sto rielaborando i materiali, perché essendo elettrico, dovrò avere maggiore attenzione ai pesi. Sto iniziando dal piano di coda orizzontale. Come al solito mi sono ricavato la sagoma della centina dalla lastra di alluminio da 1mm (il profilo è il Clark Y 9%, quindi il ventre è leggermente concavo), tagliarla con la forbice è facile, se si ha l’accortezza di fare tagli continui concentrici avvicinandosi sempre più al contorno. Il “ricciolo” deve essere da mezzo centimetro al massimo, altrimenti ti deforma la linea di taglio. Fatti sulla dima lo scasso per il longherone principale e i quattro fori per gli spilloni, mi sono messo a tagliare le centine. Per le centine nel tempo ho provato tantissimi sistemi. Il metodo del pacchetto funziona con i modelli molto piccoli, con centine da 1 o 1,5 di spessore, ma quando le centine sono da 2 o da 3 mm il pacchetto diventa un paccone, e la cosa non funziona. Preferisco tagliarmi le centine una a una, col tagliabalsa, usando la sagoma metallica come guida. Gli intacchi dei longheroni, se sono periferici si possono fare durante il taglio, con tanta attenzione per non rovinare la dima. Se però l’incasso è cieco, perché il longherone non è affiorante, come in questo caso, allora con la centina bloccata dagli spilli disegno col marker a punta fina la sagoma dello scasso, e lo realizzo quando tolgo la centina dal tavolo. Per tagliare la centina, posiziono la dima sul balsa, appoggio il tutto su un pezzo di polistrene e trafiggo il tutto con gli spilloni a capocchia grossa., il tutto diventa un blocco unico
e posso tagliare con sicurezza sul contorno. Sempre nello stesso verso, il dorso da be a bu, e poi il ventre da bu a be. La tavoletta la giro a volte alterne per sfruttare al millimetro il prezioso balsa, tenendo la corda lungo la vena, e vedete sul tavolo che così gli sfridi sono veramente minimali.
Le venti centine del piano di coda le ho concluse, c’è voluto un paio d’ore. Ora le assiemerò tutte insieme sui simulacri di longheroni e b.u. e taglierò con la sega dove necessario per le parti mobili
Le centine preferisco tagliarle inizialmente tutte intere compreso b.u., e fare dopo le interruzioni.
Per il logherone principale del piano di coda, che è misto balsa e tiglio con un’apertura di 130 cm, ho fatto il primo con solette tiglio da 2 mm, ora ne farò un altro con solette tiglio da 1mm e poi deciderò quale utilizzare, come migliore compromesso tra peso e robustezza.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-11.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 10:21
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando