Ecco finalmente la pompa per il vuoto, ho mischiato le idee di tutti, aggiunto
qualcosa di mio ed ecco il risultato.
Qualche indicazione sulla realizzazione:
-la pompa l'ho acquistata a circa 70 euro (non me la sono sentita
di girare per discariche) direttamente dalla fabbrica... passavo in zona (Reggio Emilia)
-il serbatoio non ha bisogno di commenti...
-per il vacuostato ho utilizzato il principio delle due valve ma anziche' realizzarle in vetroresina ho utilizzato un regolatore del gas (all'interno c'e' gia' una membrana)... qualche modifica e via
-importante per un buon funzionamento e' la scelta della molla che va dimensionata in funzione della superficie della membrana: nel caso specifico la superficie e' di circa 25 cmq quindi ipotizzando di utilizzare la depressione fra -200 e -500 mbar si parla di una forza compresa fra 5 e 12 kg... molla di conseguenza (su questo sito
www.dim.molle.com si trovano utili indicazioni)
-per l'isteresi non ho avuto bisogno del secondo microswitch con quello usato da me e' intorno 40-80 mbar e va bene cosi'
Al momento ho utilizzato la pompa per piani di coda ed ali di un extra realizzate in polistirolo da 30kg alleggerito con fori e rivestimento in balsa da 0,8... : -450 mbar sono risultati eccessivi (sul rivestimento si notano i contorni dei fori di alleggerimento); -300 ok.
Prossimamente ho intenzione di fare una modifica al marchingegno: vorrei montare il microswitch su una slitta mobile comandata da una asta filettata
in modo da poter agevolmente regolare la depressione durante il funzionamento.
Ciao Ciao