Discussione: Pompa per vuoto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 07, 10:32   #43 (permalink)  Top
Milus
User

Data registr.: 20-12-2006
Ecco finalmente la pompa per il vuoto, ho mischiato le idee di tutti, aggiunto
qualcosa di mio ed ecco il risultato.
Qualche indicazione sulla realizzazione:
-la pompa l'ho acquistata a circa 70 euro (non me la sono sentita
di girare per discariche) direttamente dalla fabbrica... passavo in zona (Reggio Emilia)
-il serbatoio non ha bisogno di commenti...
-per il vacuostato ho utilizzato il principio delle due valve ma anziche' realizzarle in vetroresina ho utilizzato un regolatore del gas (all'interno c'e' gia' una membrana)... qualche modifica e via
-importante per un buon funzionamento e' la scelta della molla che va dimensionata in funzione della superficie della membrana: nel caso specifico la superficie e' di circa 25 cmq quindi ipotizzando di utilizzare la depressione fra -200 e -500 mbar si parla di una forza compresa fra 5 e 12 kg... molla di conseguenza (su questo sito www.dim.molle.com si trovano utili indicazioni)
-per l'isteresi non ho avuto bisogno del secondo microswitch con quello usato da me e' intorno 40-80 mbar e va bene cosi'

Al momento ho utilizzato la pompa per piani di coda ed ali di un extra realizzate in polistirolo da 30kg alleggerito con fori e rivestimento in balsa da 0,8... : -450 mbar sono risultati eccessivi (sul rivestimento si notano i contorni dei fori di alleggerimento); -300 ok.

Prossimamente ho intenzione di fare una modifica al marchingegno: vorrei montare il microswitch su una slitta mobile comandata da una asta filettata
in modo da poter agevolmente regolare la depressione durante il funzionamento.

Ciao Ciao
Milus non รจ collegato   Rispondi citando