Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 17, 18:36   #31 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Con i sensori dedicati .... ovviamente non leggi quanto da me postato precedentemente:

sono 3 gyro + 3 accelerometri... ed eventualmente un magnetometro a 3 assi

Non capisco cosa vuoi dimostrare, ogni sensore ha la sua funzione, poi puoi inventarti altre soluzioni per diversi motivi... e ripeto per l'ultima volta, la mia modestissima esperienza mi ha dimostrato che le soluzioni più semplici in genere funzionano, e spesso non hanno neanche bisogno di processori sofisticati. Vai a studiarti la stabilizzazione della V2 ( A4 ) ad esempio.
Quindi utilizzi una IMU a 9 sensori e definire questo una soluzione semplice mi pare un po tirato per i capelli (già che ci sei aggiungi anche GPS, tubo di Pitot, barometro e distanziometro a fly-time e magari un bel anemometro.... il tutto compensato per temperatura ed umidità), non servono processori sofisticati se ci si accontenta di tempi di risposta (latenze), jtter e precisione non elevata.

Le V2 non è che dovevano centrare la casa della regina, bastava colpissero Londra... e le piattaforme inerziali delle generazioni successive mica usavano solo gyro elettro meccanici.

@DevCad per tenere solo le ali livellate conviene sicuramente usare un gyro (anche senza Hold) se serve qualcosa di più però....

Ho risposto solo perchè mi è stato chiesto come si poteva conoscere un assetto solo con un accelerometro e mi pare di avere fornito spiegazioni valide, poi per ogni applicazione esistono n soluzioni.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 12 settembre 17 alle ore 18:40
ElNonino non è collegato   Rispondi citando