Citazione:
Originalmente inviato da Alex P Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria. Al momento sto testando un'elica APC SF11X4.7 'pusher' da montare su di un ottacottero; il motore invece è un brushless v2216 kv 800ii con 7 coppie polari. Ho diversi modelli di calcolo della spinta statica e lo scopo è quello di vedere sperimentalmente qual è il più accurato.
Attraverso i dati reperibili sul sito: UIUC PDB - Vol 1 ho trovato che i valori di spinta che sto misurando (tramite il thrust stand V2) sono di gran lunga diversi da questi.
In particolare il thrust stand misura spinte tutte negative!  Ovviamente so che sto sbagliando qualcosa, e forse pure più di qualcosa
Si tratta dell'elica? Del senso di rotazione? O potrebbe essere stata montata al contrario per fornire valori negativi e così differenti di spinta?
Allego anche le varie curve di spinta in funzione degli RPM, per i vari modelli teorici e non. I dati sperimentali sono la curva più bassa, e peraltro sono valori presi con il segno positivo.
Ringrazio anticipatamente chiunque m potrà dare consigli su questo problema, e per ogni altro dato necessario. |
Se hai dei dubbi sulla parte che evidenzio sopra in rosso, è meglio che te li chiarisci prima di tutto il resto
Se l'elica è definita dal fabbricante "pusher" significa che è destrorsa, ossia guardandola dalla parte dove è convessa deve girare in senso orario. Le stesse eliche si trovano in commercio anche col nome CCW, acronimo di "counter-clock-wise", ma perchè guardano le eliche dalla parte concava (ossia dalla cabina dell'aereo) e quindi vedono girare le eliche destrorse in senso antiorario.
Se invece l'elica è una normale elica sinistrorsa, la modalità "pusher" definisce solo come è montata l'elica sul modello (aereomodello) ossia sul muso (traente) o sul cuxo (spingente o appunto "pusher"). Non cambia il senso di rotazione, che deve comunque essere antiorario in entrambe i casi (sempre guardando l'elica dalla parte convessa che deve essere rivolta nello stesso senso dell'avanzamento)