Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 17, 15:52   #3 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Alex P Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria. Al momento sto testando un'elica APC SF11X4.7 'pusher' da montare su di un ottacottero; il motore invece è un brushless v2216 kv 800ii con 7 coppie polari. Ho diversi modelli di calcolo della spinta statica e lo scopo è quello di vedere sperimentalmente qual è il più accurato.
Attraverso i dati reperibili sul sito: UIUC PDB - Vol 1 ho trovato che i valori di spinta che sto misurando (tramite il thrust stand V2) sono di gran lunga diversi da questi.
In particolare il thrust stand misura spinte tutte negative! Ovviamente so che sto sbagliando qualcosa, e forse pure più di qualcosa
Si tratta dell'elica? Del senso di rotazione? O potrebbe essere stata montata al contrario per fornire valori negativi e così differenti di spinta?
Allego anche le varie curve di spinta in funzione degli RPM, per i vari modelli teorici e non. I dati sperimentali sono la curva più bassa, e peraltro sono valori presi con il segno positivo.
Ringrazio anticipatamente chiunque m potrà dare consigli su questo problema, e per ogni altro dato necessario.
Non so come sia costruito lo stand test di HK, ma a vederlo è talmente ingombrante che per me puo' servire SOLO per prove comparative o per giocare, anche gli strumenti per fare le letture hanno tolleranze che contribuiscono alla confusione.
La presenza di tutta quella roba puo' falsare i risultati maggiormente in tiro ma anche in spinta.
Di solito per avere dei dati piu' reali si usano dei supporti molto sottili e con un solo fulcro per premere sulla bilancia, le prove vengono fatte in spinta per non falsare le letture con ostacoli all'aria spinta dall'elica.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando