Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 17, 09:32   #16 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Provare ci ho provato...
Ieri ho partorito la prima cappottina di prova da una lastra in policristal da 0,8( quello avevo).
Ho notato, speravo di no, che la resistenza scalda parecchio il centro e sui lati resta più freddo, un po' me lo aspettavo.
Avete qualche consiglio da darmi?

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk
per l'esperirenza che mi sono fatto ho capito che la termoformatrice va riparata il più possibile da correnti o movimenti d'aria
ho capito che funziona meglio se non è il foglio ad abbassarsi sulla forma ma la forma ad entrarci dentro, questo perchè il foglio caldo meno lo muovi e meglio è... sia per l'aria che sposta che per le vibrazioni.
le resistenze da forno per cucina io non le trovo adatte, preferisco le candele di quarzo in quanto sono dritte lineari e arrivano a temperatura in 1 minuto.
dentro al vano stufa serve mettere una sonda in prossimità del foglio o vassoio che lo alloggia.. usando un tester con sonda termica (<10 euro) puoi sapere quando è il momento ideale per termoformare.
altra cosa importante è la scatola di aspirazione, quando è molto grande rischia di impiegare troppo tempo a fare il sottovuoto e il piano di appoggio deve necessariemente avere dei sotegni interni che non lo facciano abbassare.
io ho costruito 3 scatole di aspirazione e quella che funziona meglio ha all'interno 3 muri messi a U davanti alla presa di aspirazione, questo concentra l'aspirazione prima ai lati rispetto al centro.. sono attimi ma visto che tutto avviene in un secondo preferisco che in quell'attimo l'aria venga aspirata maggiormente lungo il perimetro.
sul piano di appoggio oltre alla masonite forata ho messo una zanzariera di metallo incassata prima della guarnizione, in questo modo si evita che l'aspirazione si concentri solo su alcuni fori arrivando a volte anche a bucare il foglio caldo e facendo perdere pressione..
come guarnizione uso un paraspifferi di sezione M che funziona una meraviglia.

nel caso che abbassi il vassoio col foglio sulla forma assicurati che questo sia molto rigido in modo che tutti gli angoli possano premere contemporaneamente e senza eventuali vie di fuga, anche per questo motivo preferisco alzare la scatola di aspirazione per farla aderire al vassoio, del movimento se ne occupa una leva che a differenza delle mani muove il supporto in modo parallelo e costante

purtroppo con lo scherzo di PB ho perso molte foto nelle discussioni ma vedrò di recuperare il disegno della mia termoformatrice, magari ti potrà essere utile per trovare delle soluzioni diverse e anche migliori di quelle che ho adottato fino ad adesso.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando