Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 17, 20:35   #4 (permalink)  Top
pappa
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ti dico quello che faccio io quando restauro un modello e ti consiglio anche una visitina alla sezione Vintage dove troverai altre Mugen

Per prima cosa smonto tutto ma proprio tutto .
Ho la fortuna di avere delle vasche ad ultrasuoni e le parti metalliche le pulisco con quelle .
Lavo comunque tutto col CIF in crema usando un vecchio spazzolino oppure uno di quelli metallici per levare lo sporco . Nei casi estremi uso miscela vecchia o comunque alcool bianco o petrolio bianco ( occhio agli Oring).
Il motore lo pulisco bene da fuori poi levato il carburatore inizio a spruzzarlo di sbloccante , WD40 , olio di vasellina a seconda di quanto è bloccato .
E' fondamentale non forzarlo perchè si potrebbe distruggere .
Se riesco lo smonto tutto , di solito i cuscinetti a freddo non escono e quelli sono il punto debole : se sono rugginosi vanno cambiati .
I giochi della biella li controlli semplicemente provando l'accoppiamento tra la testa di biella e lo spinotto da puliti ed asciutti ...in pratica non deve esserci gioco .
Quel tipo di motore è cromato solo sul bottone di manovella , se c'è ruggine altrove basta un buon spazzolino di rame/ottone a setole gialle per grattare via ogni residuo .
Il carburatore lo lavo con la miscela e poi lo soffio , se è molto impastato lo smonto ma prima magari segno la corsa delle viti , ovvero prendo nota di quanti giri prima che siano strette ......se andava prima andrà anche dopo quindi meglio sapere .
Venendo al discorso frizione il tuo motore non ha l'albero SG che presenta una parte liscia ed una filettata quindi , per la mia esperienza sarebbe da tagliare alla giusta misura .....che chiaramente non so darti non avendo il modello + motore tra le mani .Normalmente la filettatura è corta è il pezzo che hai con i cuscinetti va a stringere il volano sul cono .....la campana della frizione sta alla giusta distanza senza toccare il cono . Credo che tu debba andare in un negozio ben fornito col modello già pulito e riassemblato e far fare il taglio ad un modellista esperto .
Se trovo una foto di uno dei miei motori ti faccio vedere cosa intendo , nel frattempo smonta tutto vedrai come sono belli i differenziali in metallo