Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 17, 10:31   #4 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.548
Ciao!
Non ho il Blade ma un Whisper-E con i flap.
Non sono un esperto ma ho visto e ascoltato altri modellisti che mi hanno dato alcuni consigli utili.

E' senz'altro possibile usare i flap miscelati con gli alettoni (Mix Alettoni > Flap) per:

- cambiare il profilo dell'ala e rendere il modello più veloce o più performante in termica. Sul mio Whisper non ho notato grandi risultati.

- aiutare il modello nei tonneaux e nelle virate strette. In effetti ho notato una certa differenza.

Utilizzare la miscelazione Alettoni > Direzionale è una buona idea ma le virate con i piani di coda a V sono comunque diverse rispetto a quelle fatte con modelli a coda tradizionale. Per essere pignoli dovresti usare un differenziale sulle palette della coda a V......ma non tutte le radio lo consentono.

Non conosco la miscelazione Elevatore > Flap e non ne ho mai sentito parlare. Consiglio di fare alcuni voli per capire meglio il modello e poi magari inserirle.

Idem C.S. per la miscelazione Flap > Alettoni.

Il Butterfly è importante dato che il Blade (e anche il Whisper) sono parecchio veloci i e se non si interviene con il butterfly lo spazio di atterraggio si allunga moltissimo.
Solitamente i bravi aliantisti hanno il controllo del butterfly sullo stick del gas. Io attivo il butterfly con uno switch o con lo slider laterale. Anche con il butterfly inserito il modello è ancora abbastanza controllabile ma ovviamente entro certi limiti.

Con il butterfly inserito il modello cambia assetto (di solito picchia ma in alcuni casi cabra) e quindi può essere utile la miscelazione Butterfly > Elevatore.

Tutte le miscelazoni sono utli ma non indispensabili per fare un buon volo

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando