Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 17, 16:59   #9 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
Ok, allora lascio come a disegno. Di domani dovrei forare e sistemare i tubi di deriva ed albero nel triangolo. Per la deriva, devo ancora vedere. Se riesco a trovare un bulbo già fatto sarebbe fantastico. Ho visto che sei di Torino: conosci qualche negozio che li venda? Ho chiesto ad un negozio vicino a casa mia, ma non ne ha da circa 1Kg e mi ha consigliato di chiedere ad altri.
Ciao, purtroppo non credo ci sia alcun negozio che venda bulbi da 800 grammi o 1 kg. Io me li sono sempre fatti in casa colando il piombo in 2 un semistampo in gesso :
non è un lavoro complicato: pentolino di inox e fornelletto da campeggio e con un po' di attenzione si fa facilmente; poi le 2 metà si incollano con un po' di epoxy 5 minuti, una grattattina cosmetica e... il bulbo è fatto.

Sul mio sito di progetto urca e anche su quello delle footy (vedi in firma) nella costruzione della Easyfooty ci sono indicazioni chiare e sequenze riguardo come fare.

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
Inoltre il secondo tubo della deriva come l'hai fissato al primo? Nelle foto vedo del materiale che sembra legno tra i due tubi, oltre al filo, ma non si capisce bene.
Si, ho messo un pezzettino di listello di pino tra i 2 tubi e poi ho legato tutto con filo di spectra fine e bloccato legatura, legno e tubi con ciano media

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
...Come filo ho quello del Decathlon per aquiloni, che dovrebbe essere da 65Kg se non ricordo male (ho buttato la confezione, stupidamente). Penso vada bene ugualmente, no?
è fin un po' spesso ed esagerato come resistenza a rottura, ma può andare


Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
Per le vele, tra l'altro, che materiale conviene usare?
Se non cerchi materili pregiatio coem il melinex che trovi da vari fornitori di parti per barche a vela, puoi usare il mylar che utilizzano i fiorai e fare con quello i primi esperimenti di "velaio" in scala ridotta.
Per fare vele monoferzo va bene... poi se vuoi evolvere ad altro possiamo sentirci o vedere se Giancarlo ha qualcosa da passarti.

adesso l'importante è che al finisci e la metti assieme con un paio di velette, poi si vedrà coem perfezionarla

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
PS: Ah, dimenticavo, parlando con altri modellisti al laghetto, mi hanno consigliato di fare il bulbo della deriva smontabile inserendo una vite orizzontale. Se non viene troppo complicato, penso di farlo: sarebbe più comodo il trasporto.
Il bulbo non è previsto smontabile perchè una deriva di depron+plastichina+tubi di carbonio non è molto adatta per fare parti che si smontano.
Una volta posizionato il piombo, gli si fa il foro da 6 mm e quello del tubo di rinforzo, lo si calza sui 2 tubi e poi lo si incolla in posizione con resina epoxi 5 minuti.

Spine/viti orizzontali in quella struttura è meglio non metterne perchè... non saprei dove dirti di metterle senza che si smonti tutto.

Al limite potresti riempire il tubo di carbonio da 6 con un tondino di legno e poi mettere una vitina da sotto, ma la struttura così come è stata concepita non prevede la smontabilità: la barca completa pesa appena più di 1 kg e quindi non mi sembra un problema di tenere il bulbo attaccato.

Inoltre, data la natura molle dello scafo, la barca finita conviene sempre maneggiarla tenendola per la deriva o molto delicatamente con due mani sotto lo scafo come altri modelli in composito molto più costosi e blasonati il cui scafo è una "velina".
claudio v non è collegato   Rispondi citando