Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 17, 20:02   #8 (permalink)  Top
Stefano 99
User
 
Data registr.: 28-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Stefano,

Le centrature e quanto altro conviene lasciarle come sono a disegno, tanto più o meno galleggerà dove deve e, in ogni caso, è la posizione albero deriva che conta più di ogni altra cosa per la navigazione.

Piuttosto che fare conti, prima di incollare il bulbo al fondo della deriva, conviene attaccarlo provvisoriamente con nastro americano e provare il galleggiamento nella vasca da bagno: piccoli ritocchi di posizione ti permetteranno di galleggiare sulle linee previste.
Ok, allora lascio come a disegno. Di domani dovrei forare e sistemare i tubi di deriva ed albero nel triangolo. Per la deriva, devo ancora vedere. Se riesco a trovare un bulbo già fatto sarebbe fantastico. Ho visto che sei di Torino: conosci qualche negozio che li venda? Ho chiesto ad un negozio vicino a casa mia, ma non ne ha da circa 1Kg e mi ha consigliato di chiedere ad altri. Inoltre il secondo tubo della deriva come l'hai fissato al primo? Nelle foto vedo del materiale che sembra legno tra i due tubi, oltre al filo, ma non si capisce bene.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
L'albero è previsto in carbonio da 6; con 30 dm2 di vele, se metti 800 grammi nel bulbo come da progetto, 2 sartie si spectra da 30 kg all'albero male non fanno di sicuro quando c'è un po' di vento.
Dai ..che la si fa navigare entro l'autunno
Perfetto! Come filo ho quello del Decathlon per aquiloni, che dovrebbe essere da 65Kg se non ricordo male (ho buttato la confezione, stupidamente). Penso vada bene ugualmente, no?
Per le vele, tra l'altro, che materiale conviene usare?


Ti ringrazio tantissimo,
SB Falchi

PS: Ah, dimenticavo, parlando con altri modellisti al laghetto, mi hanno consigliato di fare il bulbo della deriva smontabile inserendo una vite orizzontale. Se non viene troppo complicato, penso di farlo: sarebbe più comodo il trasporto.
__________________
Stefano 99 non è collegato   Rispondi citando