Citazione:
Originalmente inviato da mici3r Ciao a tutti, vorrei mettere un sensore Giri motore in un motore nitro. I motori nitro non hanno il driver per far scattare il sensore di hall.
Sapete dirmi misure e dove comprare un driver?
Magari mi spiegate bene anche il funzionamento.
E' un esperimento quindi vorrei investirci il giusto.
Grazie. |
alcuni anni fà per un quadrimotore avevo realizzato un contagiri simile solo che io
avevo collegato i quattro segnali provenienti dai sensori di hall in una presa fissata nella fusoliera a cui collegavo la spina che tramite un cavetto riportava i segnali
in un contenitore e tramite un selettore potevo scegliere di volta in volta il motore su cui fare la misura durante la messa a punto.
io però avevo usato un particolare tipo si sensore di hall che funzionava con due magnetini al neodimio di 6 mm di diametro e due di spessore.
il sensore fornisce un livello alto quanto sente il nord e torna basso solo quando sente il sud. in questo modo esce un onda quadra molto più facile da utilizzare.
per la lettura dei giri avevo utilizzato un circuito integrato che converte i giri in tensione e quindi con i soliti voltmetri lcd a quattro cifre da pannello si potevano
misurare fino a 19900 giri con la risoluzione di 10 giri come d'altronde sono i contagiri commerciali che si usno per modellismo.