| Carrelli retrattili-F3A vintage
Buonasera ragazzi,
Dispongo di una terna di carrelli retrattili meccanici (da comandare col servo).. quindi ovviamente, perché non vederci costruito attorno un bell'aeromodello stile F3A vintage?
L'idea sarebbe quella di tirar fuori un aeromodello analogo ai soliti noti e famosi acrobatici dei tempi d'oro, con un bel Rossi 10cc scarico posteriore: mi piacerebbe avere la linea elegantissima dei modelli col motore a testa in giù, ma col triciclo retrattile. Secondo voi questa configurazione è possibile? Ovviamente per quanto riguarda gli ingombri della gamba anteriore che vanno ad interferire con lo scarico e il serbatoio: rischio di dover fare una fusoliera molto "panciuta" per carenare tutto?
Pensavo di ovviare al tutto con qualche curva sul collettore, magari facendolo passare attorno al sistema di retrazione dell'anteriore (allargando la fusoliera), oppure facendo passare il collettore sopra (maggiorando l'altezza della fusoliera). Che ne pensate?
Inoltre, poiché totalmente ignorante in materia di retrattili, vi domando: come si aziona una terna? Ricordo che esistono i servocomandi appositi per retrattili, i quali hanno una corsa maggiore, ebbene con uno riesco ad azionare il treno principale, mentre mi occorre un terzo servocomando analogo per l'anteriore: corretto?
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student |