Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 17, 10:32   #140 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.443
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Certamente, però vorrei aggiungere uno spunto di riflessione.

Adesso stiamo parlando di radio che fanno volare velivoli che di fatto volano in autonomia, la radio serve solo per indicargli dove andare e spesso lo stesso volatile è in grado di tornare a casa da solo. In questo caso l'importanza della qualità della radio secondo me viene parecchio ridimensionata, rispetto a quando si deve far volare un modello "difficile", non credete?

Ciao.
Hai assolutamente centrato il problema!
La scelta della radio alla fine dipende cosa ci affidi. Per un gommolo va tutto bene un modello da un migliaio di euro o più le cose cambiano.
Resta innegabile però che ad oggi solo Futaba, e in tempi recenti Jeti sono uscite con tx, rx e standard praticamente perfetti e che non hanno avuto bisogno che gli aeromodellisti facessero da tester e di conseguenza di continue modifiche per risolvere problemi. E dal 3D alla fine le critiche si limitano alla plasticositá, alla durata delle batterie, al tipo di antenne. I presunti difetti sono in realtà dovuti alla mancata lettura dei manuali e, scusatemi, a un poco di spocchiositá.
Per la cronaca conosco modellisti che si sono fumati servocomandi e di conseguenza modelli con la solita la rx futaba 6008 che se non correttamente programmata sui primi 6 canali va in modalità HS che in une decina di minuti mette fuori uso i servi collegati.
Ma sul manuale é spiegato e non si può incolpare il produttore
Gli aliantisti sono passati a Futaba quando é arrivato il 2,4 perché, ipotesi mia, hanno scoperto tra le altre cose che in 10' ci programmavi il profilo variabile, il butterfly e altro senza nemmeno aprire il manuale

Ultima modifica di enrico58 : 29 agosto 17 alle ore 10:39
enrico58 non è collegato