Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 17, 18:19   #1 (permalink)  Top
luis-63
User

Data registr.: 26-07-2016
Servi....che impazziscono

Ciao, ho provato a cercare sul forum ma non mi sembra di aver trovato risposte al mio problema, che peraltro ritengo sia certamente già occorso ad altri. Allora, il quesito: mio figlio ha volato, fino al giorno del crash (!), con un Calmato 40 sport (ala bassa) e glow 7,5 s.t., servi della Hitec, ricevente Hitec Optima 6 e alimentazione affidata al classico pacco NiMh da 2200 Mah per alimentare ricevente e servi. La tx è sempre Hitec a 6 ch, la Optic 2,4 Ghz. Il crash probabilmente è derivato dal pacco batterie che per qualche motivo ha smesso di funzionare, pur apparentemente carico. Ho recuperato la rx dall'aereo con tutti i servi collegati e, simulando il volo avendo disposto tutto sul tavolo da lavoro, ho notato che i servi andavano per i fatti loro rispondendo male o in ritardo o non rispondendo affatto, questo anche cambiando il pacco con un altro simile e carico. Ho provato allora ad alimentare il tutto con 6 duracell e...tutto ok. A questo punto ho additato i pacchi NiMh come responsabili ed ho provveduto all'acquisto di una LiPo 2s da 1500mah con riduttore di tensione a 5v, per slegarmi definitivamente dalle NiMh. Caricata la LiPo l'ho installata su un altro aereo con servi sempre Hitec ma rx Optima 7 e, tempo di fare prove a terra di carburazione del motore, mi sono ritrovato nelle stesse condizioni iniziali, cioè servi che impazziscono o non rispondono o rispondono in ritardo: provata la LiPo con il tester, mi ha restituito il 5% rimanente di carica nonostante avessi appunto solo provato a carburare il motore (anche se ciò ha richiesto un pò di tempo, me lo hanno ceduto che era proprio sregolato) usando quindi solo il servo gas e provando ogni tanto anche gli altri comandi. Mi chiedo e vi chiedo: possibile che batterie diverse su due modelli diversi, anche se con configurazione assai simile, si scarichino così presto? I servi possono assorbire tanto da esaurire una batteria in così poco tempo? Proverò per curiosità la LiPo anche sulla rx e servi dell'incidente, mettendomi come un deficiente a simulare voli sul tavolo da lavoro per vedere se e in quanto tempo si scarica anche in quest'altra configurazione. Intanto se qualcuno riesce a suggerirmi qualcosa gliene sarei grato. Scusatemi la lunghezza della discussione, ma non sono riuscito a condensare di più l'accaduto. Vi ringrazio.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando