Discussione: Motore AGM55
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 17, 03:32   #19 (permalink)  Top
motore80
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
posso garantirti:
AGM 30 e DLE 30, prove fatte, smontati entrambi i motori, riassemblati cosi in sequenza:
albero motore DLE 30su carter motore AGM 30 con cilindro DLE 30, il tutto combacia alla perfezione, motore "mischiato" e funziona alla perfezione.
smontato entrambi i motori al completo, cilindro pistone biella albero, carter, addirittura i semicarter ( posteriore di agm su anteriore dle 30), se non fosse per la scritta agm o dle non noti alcuna differenza, tranne il carburatore che per agm ha il comando joke a scatto ( o semiautomatico) mentre per dle il solito manuale, altra differenza il colore del metallo, piu chiaro su dle, soprattutto le ultimissime versioni sembrano quasi argentate.

lo steso vale per dle 55 ( ultima versione, ovvero quella con carburatore walbro con presa di pressione diretta, non come la precedente che prendeva la pressione dal pacco lamellare) e AGM 55.
i motori coincidono alla perfezione, e sono uguali in tutto per assurdo anche la confezione, il box , sono due gocce d'acqua, le centraline hanno adesivo agm, ma è una rcexl a tutti gli effetti, infatti è serigrafato sulla pipetta...
Che dire, sembrerebbe assurdo ma se li avete in mano e avete voglia di sperimentare, fare prove incrociate, con i pezzi di uno montati sull'altro sono perfettamente identici.

Il dle 61 è totalmente differente(cilindrata a parte) dal agm 55 o dle 55, in primo l'impronta delle colonnette, le misure differiscono, e in secondo e piu rilevante il cilindro. I travasi sono completamente differenti e anche volendo ( ma è impossibile farlo) il motore non funzionerebbe.

A volte mi esprimo forse in termini offensivi con il termine di " bidoni ", perche è pur vero che vanno, sono affidabili ecc ecc ma capita anche di avere prestazioni differenti tra l'uno e l'altro.

Sicuramente DLE resta il motore piu popolare in commercio, l'azienda che ultimamente si è ingrandita e sviluppa anche motori per paraglider fino a 430cc, e tavole d'acqua motorizzate, la facilità di reperire i ricambi è impressionante e a mie considerazioni è una delle sue armi vincenti, da notare pero che ultimamente i prezzi sono aumentati non poco, nel 2015 fine anno il dle 61 da c&c model costava come il 55 RE, 340euro, ora 450, che nonostante in italia è forse ancora il negozio piu conveniente.
motore80 non è collegato   Rispondi citando