Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 17, 23:21   #3633 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Martin Marauder B-26

Come sapete ho in costruzione, saltuariamente, questo modello da anni.
Ora sono giunto al momento dell'installazione dell'apparato e sono pieno di dubbi.
Volendo avere un canale per ogni superficie mobile la situazione è la seguente:
Profondità - 2 servi quindi 2 canali
Direzione - 1 servo
Alettoni - 2 servi
Flap - 4 servi
Motori -2 servi, ma in questo caso 1 canale
Blocco accensione motori - 1 canale
Carrelli retrattili - 1 servo
Portelli carrelli - 5 servi, ma 1 canale

Quindi 13 servi e 14 canali, considerato che la mia Tx, Robbe Futaba FX 30, ha 12 canali devo già prevedere un raggruppamento che sarà quello di dedicare ai flap solo 2 canali con collegamenti con Y.
Quindi mi servono 11 canali.
Basterebbe comprare una nuova Rx Futaba a 14 canali e la questione sarebbe risolta, ma dato che, con qualche ragione, Siur Padrun ( che dio l'abbia in gloria e lo protegga dal cimurro ) sostiene che assomiglio molto ad un T Rex vista la lunghezza ( ? ) delle mie braccia, mi dico che spendere quasi 200 € per una Rx che, andando molto bene le cose potrebbe servire su quel modello per un numero molto ridotto di voli, mi sembra fuori luogo.
A risolvere il problema mi ha dato una mano mesi fa Massimo Verardi, mettendomi a disposizione una cosetta elettronica di cui non ero assolutamente a conoscenza : il decoder S Bus Corona disponibile, a prezzo cinese, presso HK.
A cosa serve sta roba ?
Consente di usare il sistema S Bus di Futaba, che richiederebbe servi dedicati, con qualsiasi servo.
Ecco quindi che posso usare una Rx a 8 canali e, collegando due decoder da 3 servi ciascuno con una Y alla sola uscita S Bus sulla ricevente, avere 7 + 6 canali completamente proporzionali.
Sette dalla ricevente perchè l'ottava presa è per l'alimentazione.
Quindi ho addirittura una canale in più che, comunque non posso usare se non vincolandolo ad altri con uno dei canali virtuali del Tx.
Risolto tutto ?
No, io uso su tutti i miei modelli, F3A Alzheimer e similari esclusi, centraline per alimentazione separata dei servi e con filtri antidisturbo, sono stato quindi alla ricerca di oggetti che facciano quello che mi serve senza dover ricorrere a mutui bancari.
Senonchè, la scorsa domenica, avvisato da Michele Zamboni ( Sorvolando Compositi ) sono andato ad assistere al collaudo del suo ultimo splendido modello: F84F Thunderstreak.
Non ho mai messo il naso in questo tipo di modelli e neanche mi sono mai interessato più di tanto, sono rimasto quindi sorpreso quando ho notato l'assenza di centraline del tipo da me usato, ma ho visto invece una di quelle che consentono l'alimentazione stabilizzata di tutti i sistemi elettrici del modello , i servi erano collegati direttamente ad una Rx 14 canali ( c'è chi può ).
Alla mia domanda Michele ha risposto semplicemente che, nonostante la velocità che un simile modello può raggiungere, le escursioni delle superfici sono solitamente modeste e quindi gli assorbimenti dei servi sono facilmente maneggiabili dalla Rx.
Ora il B 26 si trova anche in condizioni migliori relativamente ad assorbimenti elettrici, la velocità raggiungibile sarà una frazione modesta di quella del jet, le superfici, anche se il modello è di dimensioni ragguardevoli, sono decisamente modeste, mi sono convinto quindi che posso seguire il sistema usato da Michele.
Qualcuno, un certo Peppe , ha previsto fumini su FB, l'ho invitato a continuare la discussione qui.

Il modello è questo, ancora in fase di verniciatura...2 anni fa.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando