Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 17, 17:33   #1 (permalink)  Top
giuliog
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Costi del modellismo: Automodellismo Vs. Aeromodellismo

Buongiorno a tutti ragazzi,

Apro questo post nella speranza di fare un confronto equo e che possa intregrare il maggior numero di esperienze possibili.

La domanda cardine è una ed è pure semplice: è più costoso praticare questo favoloso hobby con le macchinine o con gli aeroplani?

Per costo intendo tutto dalla a alla z: dall'avvio della pratica, alla scelta dei modelli, alla manutenzione, ai costi annuali ecc ecc.

Parto io e dico la mia in breve.

Io ho praticato in maniera abbastanza costante sia l'aeromodellismo che l'automodellismo (a dire la verità il secondo è piuttosto preponderante sul primo) e devo dire che almeno per quanto riguarda la mia (poco autorevole) esperienza personale non c'è storia, parlando di costi puri l'automodellismo è un salasso.

Parliamo di kit, elettronica varia, costi pista, gomme, riparazioni e chi più ne ha più ne metta. Ho corso con un pò di tutto (1/10 on scoppio, 1/10 on elettrico, 1/8 off scoppio, 1/8 off elettrico, 1/10 off elettrico) e la costante è sempre e solo una: l'elevato costo. Poi per il resto molte soddisfazioni e tanto divertimento eh, quello sicuramente.

Per quanto riguarda l'aeromodellismo non ho approfondito come avrei voluto per ora, però comunque i miei 4-5 aerei me li sono fatti e goduti e ho pure frequentato per un annetto un campo volo delle mie parti. Bè devo dire che i costi erano molto più contenuti, anzi devo sottolineare che a differenza delle auto, almeno per quanto mi riguarda, tolti gli investimenti iniziali per l'acquisto degli aerei non ho più riscontrato grossi costi di gestione a differenza delle suddette vetturelle.

Questa però è SOLAMENTE una mia opinione.

Fatevi avanti
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando