Discussione: culatellomobile2.0
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 17, 04:59   #2834 (permalink)  Top
culatello
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
Pensiero stupendo

Stavo pensando ad una cosa sull'elettronica delle macchinette e visto che non riesco a dormire ,spulciavo in giro se riuscivo a trovare alcune alternative sulle motorizzazioni.

L'ultima uscita che ho fatto ,ho cronometrato quanto si gira con una lipo super mega performante,con le 6300full power gold si tirano i 16 minuti con 32 gradi esterni.
Facendo arrivare il motore a 110 gradi e l'esc a 90!!
La lipo vi assicuro che è da fuori di testa come prestazioni e non c'è per ora nulla che abbia mai trovato di nemmeno confrontabile.

Temperatura della lipo 45°. Praticamente lei non si affatica neanche.
Se pero scendiamo e usiamo una 5000 55c ,le cose cambiano drasticamente,lipo molto calda ,10/11 minuti di autonomia e si sente che varso la fine cala.

Ma se anche per i motori si salisse ,utilizzando ad esempio un 45mm di diametro?ammettendo che esista?
Forse non si stresserebbe tutto quanto ,avendo tantissima dispersione in calore e un rendimento verso la fine che secondo me si dimezza.

Ci sarebbe una coppia tale da non far andare il motore sottosforzo ,magari si eliminerebbero tanti problemi di temperature,ventole ecc...

Di 3 motori diversi con lo stesso diametro ,ma con lunghezze diverse e kv più o meno simili ,le temperature grosso modo sono simili,cioè cambia praticamente pochissimo.
L'erogazione è diversissima,si passa dal mamba 2200 che è a mio parere perfetto.tanta coppia,tanto allungo,il siluro nero racestar 2000 con una coppia esagerata e meno allungo del mamba,ed il piccolo rocket 1900 da 68mm che non ha ne allungo ne tantomeno coppia,in sostanza è fermo.
Però gira che ti rigira ha le stesse temperature del mamba e del racestar.

Secondo me ,sarebbe da testare qualche cosa di nuovo,un bel 45mm,che in teoria ci starebbe comodamente come dimensione. Dico bene?