Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 17, 12:24   #29 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Generalmente le riceventi hanno un bus della continua che è su uno stampato fisicamente separato rispetto allo stampato dove c'è la circuiteria principale.

Il risultato è che in caso di sovracorrente sui servi, potrebbero saltare le piste dello stampato secondario lasciando l'elettronica ancora in grado di funzionare (il problema rimane quello di fargli arrivare ancora l'alimentazione).

Se invece il problema è dovuto ad una sovratensione, l'elettronica si brucia, ma gli stamapati dovrebbero restare intatti.

Per questa ragione sarebbe interessante aprire le centraline per capire quale danno sia occorso.

Per quanto riguarda il BEC, è possibile che faccia passare una tensione più alta del normale, però bisogna fare delle distinzioni.

Se parliamo di SBEC, possiamo essere certi che nel momento che fa passare una tensione più alta del richiesto, vuol dire che il regolatore è andato distrutto e quindi il problema diventa evidente.

Se invece parliamo di un BEC switching, allora le cose si complicano e si potrebbe veramente avere un comportamento variabile in base al carico applicato. A dire il vero è una cosa parecchio improbabile, ma non impossibile.

Parlando infine del servo, dubito fortemente che un suo eventuale corto sia in grado di far crescere così tanto la corrente da far saltare la ricevente. Non è però impossibile ipotizzare che possa provocare tali e tanti disturbi elettrici (soprattutto sul filo del segnale) da bruciare una ricevente.

Ciao.

Ultima modifica di Archi : 10 agosto 17 alle ore 12:33
Archi non è collegato   Rispondi citando