Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 17, 20:50   #23 (permalink)  Top
runnerfly67
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Mi pronuncio io ,o meglio il mio amico Ingegnere elettronico sempre molto disponibile (grazie Marco )a cui ho girato il link dell'americano, questa è la risposta;
Di solito il fusibile si mette in serie al filo da dove entra la corrente
ovvero sul positivo dell’alimentazione, quindi sul rosso.

L’americano dice che lui ha preferito inserire il fusibile sul negativo (filo nero)
perche’ cosi’ interrompe anche una eventuale corrente di cortocircuito
tra negativo e segnale di controllo (filo giallo o bianco o arancio) che esce dalla ricevente.

La corrente di cortocircuito pero’ potrebbe anche esserci tra il positivo (filo rosso)
e il filo di controllo...

Per quel che ne so io, l’uscita della ricevente che comanda il filo di controllo
resiste bene ai cortocircuiti verso massa (filo di alim. negativo – nero)
ma non resiste altrettanto bene se gli inietti una tensione esterna.

Quindi secondo me e’ meno grave cortocircuitare il filo di controllo verso il filo nero
ed e’ invece peggio cortocircuitare il filo di controllo verso il filo rosso.

Pertanto direi che forse conviene inserire il fusibile nella posizione classica,
in serie al filo rosso, che cosi’ se salta sei sicuro che la corrente di alimentazione
dal filo rosso non va piu’ in nessuna parte.

Ricordati di usare fusibili “ritardati - slow”....
Quelli “rapidi – fast” potrebbero saltare in corrispondenza di un rapido aumento di corrente
che si verifica ad esempio allo spunto all’inizio del movimento della squadretta
o quando comunque il servo e’ sotto sforzo.