Ciao Gigi,
sulla carta il tuo alimentatore e' anche migliore.
Non credo che risolvi con quello.
Secondo me, ripensandoci bene e stando a vedere anche quello che suggeriscon sul sito di dimesioneng, la cosa migliore a questo punto sarebbe quella di usare la batteria in parallelo al tuo alimentatore.
https://www.dimensionengineering.com...e/atxguide.htm
quello che succede e' che quando i tuoi motori frenano, l'alimentatore vede un picco di tensione in ingresso e va in protezione, buono che funziona la protezione :-)
Le resistenze dovrebbero abbattere questa sovratensione ma evidentemente sui tuoi motori non ce la fanno e la PSU vede comunque un picco che non le piace.
Sulle macchinine elettriche con i motori a spazzole si usava un diodo di ricircolo sul motore, ma poiche tu li usi in due direzioni non puoi farlo.
potresti risolvere anche con malloppone di condensatori, a la cosa richiederebbe un po' di prove, ed e' forse superfluo. Una batteria dovrebbe essere in grado di assorbire il picco e fare in modo che la PSU non vada in protezione. Io farei cosi', potresti anche usare un caricabatterie, ma forse e' superfluo: la tua PSU ha la potenza necessaria per i tuoi motori.
poi usare anche una batteria da moto o una batteria da auto anche un po' esausta, poiche' il tuo alimentatore e' da 12 volt non dovresti avere problemi di correnti troppo elevate per caricarla.
un'altra accortezza e' quella di tenere i cavi cha vanno ai motori vicini tra di loro con delle fascette, dalle foto i cavi sono lunghetti e anche questo potrebbe aiutare. se i cavi diventono caldi con l'utilizzo dovresti anche aumentarne la sezione.
usare il caricabatterie e' una opzione, ma io proverei come sopra, risparmi e dovrebbe andare bene