Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 17, 17:25   #28 (permalink)  Top
gigifux
User
 
Data registr.: 23-07-2017
Residenza: Vicenza
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
La PSU va in Parallelo alla batteria, non in serie, e la scheda e' in parallelo alla batteria (connetti tutti i poli posivi tra loro e i negativi tra loro).

non rischi di sovraccaricare la batteria, anzi, se l'alimentatore che usi e' da 12 V questa sara' sempre scarica (una batteria al piombo e' carica al 50% quando la tensione ai suoi capi e' circa 13,2V), nella tua applicazione potrebbe anche andare bene: l'alimentatore ti fornira' la corrente necessaria ai motori e la batteria assorbira' le correnti indotte quando i motori frenano, di fatto proteggendo l'alimentatore.

per ulteriore sicurezza puoi mettere un diodo in parallelo alla batteria (polo meno del diodo sul polo positivo della batteria, in pratica il diodo va in inverso), cosi' anche Archi e' contento che a lui i diodi piacciono :-). molto probabilmente puoi farne anche a meno.

e' una prova che puoi certamente fare, non ti serve una batteria troppo grossa...

meglio ancora sarebbe un alimentatore con funzione di caricabatterie che ti terra la batteria a 13,8V, quindi carica. In questo modo i picchi di potenza richiesti dal motore saranno forniti dalla batteria e puoi usare un alimentatore meno potente. Anche il tuo contatore ti ringraziera perche' non vedra' i picchi di corrente. Ancora una volta la capacita' della batteria non e' fondamentale, una qualsiasi da auto puo' fornire ben oltre 400A, anche se fosse da 44Ah o meno (queste batterie le trovi nuove sui 50 euro). Questi alimentatori pero' costano un bel po', difficile che te la cavi con meno di 150 euro.

volendo puoi anche usare un alimentatore semplice da 13,8 V (qui risparmi senz'altro), ma devi stare attento che la batteria sia gia' carica quando lo accendi, altrimenti potrebbe cercare di caricarla con correnti troppo elevate. Potresti usare una caricabatterie da auto sempre collegato quando il simulatore e' spento, e poi con un deviatore (quello per le luci di casa), accendi il simulatore spegnendo il caricabatterie. quando poi spegni il simulatore si riattacca il caricabatterie e cosi' via

se vuoi provare le resistenze, senza spendere una follia di spedizione puoi provare qui:

| Resistenza fissa a filo avvolto RS Pro 1,5

a Milano c'era anche un centro dove puoi ritirala direttamente senza spese di consegna.
Ancora una volta ti ringrazio del supporto.

Ho acquistato i le 4 resistenze suggeritemi. sono riuscito a trovarle spedite a 42 euro totale. Spero funzioni sarebbe la soluzione ideale
Quindi per concludere percorrero' queste due strade:
1) Un Alimentatore server psu IBM AWF-11DC-1400 (che ho già) + resistenza 1,5ohm 100W per ciascun canale della scheda sabertooth 2x32 in voltage clamp. Mi pare che le sabertooth 2x32 siano innovative rispetto alle precedenti 2x25 proprio per questa caratteristica

Se non dovesse funzionare altra opzione
2) Un Alimentatore server psu IBM AWF-11DC-1400 (che ho già) + in parallelo una batteria con almeno 12A o piu' ( penso che vada bene anche esausta purchè non danneggiata) in grado di assorbire le correnti indotte. Questa ipotesi già testata ed ora grazie alle tue conferme ritengo adottabile.

Che dire....problematica sulla carta risolta grazie a voi, simpatici pattibecchi inclusi. Vi terro' naturalmente aggiornati.
Non so di dove Voi siate...marco e gli altri....io sono di vicenza....se passate in zona saro' lieto di farvi provare il giocattolo che sto ormai ultimando. Credo che per fine settembre sarà pronto. Vi posto alcune immagini in fase di realizzazione. Il modellismo è un mondo fantastico...inutile ricordarlo. Quello dei sinulatori...lo è altrettanto!
Icone allegate
Diodi protezione alimentatori switching in parallelo-img_20170408_185051_resized_20170725_052314133.jpg   Diodi protezione alimentatori switching in parallelo-img_20170408_185105_resized_20170725_052241929.jpg   Diodi protezione alimentatori switching in parallelo-img-20170507-wa0064_resized_20170725_051946477.jpg  
gigifux non è collegato   Rispondi citando