Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 17, 15:46   #26 (permalink)  Top
dex1
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da gigifux Visualizza messaggio
Quasi di menticavo, ...per completezza di informazioni vorrei aggiungere che tra i vari tentativi che ho fatto.....ho provato a collegare a ciscuna scheda sabertooth 2x32 un alimentatore server ibm AWF-11DC-1400W (che come sappiamo da solo va subito in protezione) mettendo in parallelo una batteria al pb di un'auto quindi 12V 80Ah. Con questa soluzione l'alimentatore non andava in protezione. Ad onor del vero il test è stato fatto collegando un solo motore alla scheda e non entrambi quindi non nella condizione di stress massimo. Dimension enginering mi aveva paventato questa ipotesi dicendo che sarebbe stata sufficiente una batteria con 12A minimo, meglio se di piu. Cio che non mi ha chiarito pero' e se server psu e batteria la piombo messi in parallelo sono pericolosi. Ovvero...la batteria riceve corrente dalla psu e si ricarica se non sbaglio, ma poichè la psu non ha le caratteristiche di "carica batterie" non rischia di caricare la batteria fino a portarla in sovraccarica con i rischi connessi? Se non ci fosse questo rischio allora potrei evitare le resistenze in "voltage clamp" e valutare di acquistare due batterie diciamo da 30A cadauna collegandone ciascuna in serie in serie al server psu AWF-11DC-1400W. quindi 1 batteria 30A in serie con 1 server psu ad alimentare ciascuna scheda ed assorbire ritorni di corrente. Ho scritto una sciocchezza?
be,la batteria in parallelo e pericolosa si e no.
si perché se e scarica gli arrivano troppi amper di colpo e puo' esplodere,
no perché se e carica per sovracaricarla devi andare oltre i 14 volt in carica,quindi....

riflettendo la batteria a quanto pare sopperisce ai pikki di assorbimento dei motori
dove la psu si siede dopo un po.
le cose sono due:
o la psu non e sufficiente o dovresti provare qualche bel grosso condensatore elettrolitico,sicuramente più sicuri che mettere la batteria.
tipo quelli per u sub woofer che oggi quasi te li tirano dietro.
e solo una mia ipotesi
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando