Discussione: AGM-60cc twin
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Vecchio 24 luglio 17, 13:47   #110 (permalink)  Top
canelupo
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Visto che c’e’ gia’ aperta una discussione, vorrei aggiungere la mia personale esperienza con il motore AGM 60 twin.
Ho acquistato il motore attratto dal prezzo ma fin da subito ho avuto problemi di messa in moto. Non ne voleva sapere di partire.
Ho fatto il parallelo con il mio DLE 60 twin, visto che anche questo motore all’inizio non volava partire. Siccome il problema e’ stato risolto cambiando le membrane del carburatore ho provato a fare lo stesso.

Dopo decine di tentativi il motore e’ stato montato al banco con gli scarichi rivolti verso l’alto per poterlo invasare e finalmente e' partito ma dopo solo 2 serbatoi si e’ messo a fare un rumore strano.
Il rumore era generato dal trascinatore elica che tendeva a sfilarsi dalla sua sede a causa del perno centrale che si svitava. Problema risolto con un po' di frena filetti.
Avendo il trascinatore smontato, per evitare ulteriori noie, ho pensato di smontare il motore e sostituire i cuscinetti di banco con altri di marca FAG / SKF.

Nonostante questo il motore faceva un rumore strano e continuava a non volerne sapere di partire. Sembra un impedimento meccanico, una specie di urto.

Dopo 4-5 litri di benzina al banco il motore ha cominciato a girare bene e anche l’avviamento non era un problema.
L'ho montato sul modello ma dopo 5 voli senza nessun problema improvvisamente e' grippato.

A quel punto l’ho messo in un cassetto in attesa di rottamazione ma siccome io sono testardo dopo un paio di mesi ho ordinato alla AGM cilindri e pistoni nuovi.
Ieri mattina li ho sostituiti ma ho avuto l’accortezza di scomprimerlo costruendo guarnizioni di spessore 10/10 di mm invece di quelle di serie che sono 7/10 di mm.
Con mia grande sorpresa il motore si e’ acceso praticamente subito. Ho fatto 3 serbatoi e ho misurato la temperatura dei cilindri. La massima registrata (ieri c’erano 35 gradi C!!) e’ stata 92 gradi C al primo pieno.
Gia’ dal secondo serbatoio si e’ stabilizzata intorno agli 82 gradi C. La differenza di temperatura tra i 2 cilindri e’ di circa 10 gradi C.

Con elica Menz 23x8 ho misurato 7480 rpm. Solo per un paio di secondi visto che tecnicamente sarebbe ancora in rodaggio.
Con i cilindri e pistoni nuovi il rumore e' scomparso e l'elica dondola sui cuscinetti senza problemi.

Per ora mi sembra come il DLE 60 twin. Vi terro' informati.
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Ultima modifica di canelupo : 24 luglio 17 alle ore 13:50
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