Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Alessandro, non me ne volere, non per fare il saccente, ma buona parte delle cose che hai scritto sono inesatte o le hai sentite in chissà quale storia.
(evidenzio in rosso solo per semplicità)
((parlo principalmente per l'elettrico, ma molte cose valgono anche per lo scoppio)) Almeno tu hai scritto. Marco |
Ciao,
aggiungo solo una piccola correzione, per esperienza personale.
Sul mio Titanic le eliche sono perfettamente in scala e sono anche sovrabbondanti per lo scopo, quindi non è sempre vero che nelle riproduzioni occorre aumentare l'elica.
L'abbondanza deriva dal fatto che sulle navi originali i giri dell'elica si contavano a "poche decine al minuto", mentre nelle riproduzioni si parla facilmente di centinaia o migliaia di giri al minuto.
Qualche info teorica la puoi trovare sul topic
http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html , ove parlo di come dimensionare i vari componenti. Al post 19 affronto, per grandi linee, proprio la teoria alla base della scelta dell'elica.
Si tratta di teoria e quindi, come direbbe l'ottimo Marco, tra il teorico ed i risultati reali ci passano molte ore di prove in acqua.
Carlo