18 luglio 17, 18:23
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Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
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Originalmente inviato da samuele.evolvi
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con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).
Il DL, solitamente, è di 1-3 gradi a cabrare, va a gusti.... Verificalo, anche con metodi "rudimentali".
Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:
A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)
Puoi spessorare il piano di quota.
B. cambiare il CG giocando coi pesi
Quasi sicuramente poi dovrai agire sulla posizione del CG per avere un volo livellato senza agire sui comandi
Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...
Devono essere (circa) nello stesso punto, altrimenti il modello ruota! Il centro di pressione complessivo del modello si sposta (poco o niente, comunque varia l'equilibrio) al variare della velocità. L'obiettivo, di solito, è che all'aumentare della velocità (affondata) si sposti leggermente davanti il CG, così rialza il muso e il modello resta nel range di velocità desiderato.
Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).
Molto probabilmente potrai verificare che è così. Però prima controlla il DL!
Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback! |
Prego
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